Trattamenti autunnali

Sopravvissuta all'aggressione del sole e della salsedine durante l’estate, la nostra pelle in autunno tende a seccarsi ulteriormente. Per non parlare poi dell’inverno, quando rimarrà coperta per settimane sotto abiti pesanti e, viso e mani saranno esposti a freddo e gelo. Allora che fare?
Rinnovamento e cura di noi stessi: non smettiamo di coccolarci e volerci bene, ringiovaniamo, purifichiamo e tonifichiamo la pelle con i trattamenti e rimedi naturali. Si comincia dal viso, nostro biglietto da visita, va purificato con vapori d’acqua, pulito e rigenerato con uno scrub delicato. Infine una maschera autunnale idratante e addolcente!
Continuiamo a prenderci cura di noi facendo attenzione ai capelli che, indeboliti da mare, sole e sabbia, hanno bisogno di una cura "ricostituente" senza contare che in autunno i nostri capelli tendono fisiologicamente ad indebolirsi e a cadere. In questo periodo possiamo aiutare i nostri capelli senza ricorrere a tagli netti o sostanze chimiche, con qualche piccolo accorgimento, però, possiamo mantenere chiome lucide, fluenti e morbide: olio di Argan e di mandorle dolci sono i più efficaci per fare un impacco nutriente anti secchezza.
Non scordiamo di coccolare anche il resto del corpo che in autunno può dare segni di stanchezza e la pelle diventare un po’ secca. Questa tendenza, che è del tutto naturale in questa stagione, può essere accentuata dagli eccessi estivi (troppo sole e troppo mare) e da un’alimentazione poco equilibrata. Mai come ora abbiamo bisogno di rigenerare la cute per eliminare i residui di abbronzature e creme. Lo scrub è un fantastico alleato: con movimenti circolari e superficiali coprite tutta la superficie che desiderate trattare e non dimentichiamoci che è anche un ottimo rimedio contro gli inestetismi della cellulite!
Non possiamo certo dimenticare piedi e mani che andranno idratati costantemente.