Capelli secchi

È un problema spesso legato allo stress e alle tensioni quotidiane, alla cattiva alimentazione o a eventuali squilibri ormonali. Per migliorare le condizioni della chioma si può scegliere tra i numerosi rimedi offerti dalla natura

Per renderli più forti.

La salvia ha proprietà ristrutturanti e rinvigorenti. L'infuso, fatto con 30 grammi in 200 ml di acqua, filtrato e raffreddato, può essere applicato due volte alla settimana, prima dello shampoo. È perfetto per un impacco ristrutturante anche l'olio di lino, da tenere in posa sui capelli per circa 20 minuti prima di lavarli.

Per illuminare la chioma

Per illuminare e rivitalizzare si può ricorrere all'arancio dolce. Il decotto, ottenuto macerando 20 grammi di fiori in 200 ml di acqua, può essere utilizzato per fare impacchi di una decina di minuti dopo lo shampoo. La borragine è una pianta da cui si estrae un olio ricco di acido linoleico, che nutre il capello in profondità, ricostruendo la cheratina, un componente del fusto.

Per idratarli e nutrirli.

La lavanda è ottima in questo senso, grazie alla sua azione idratante e nutriente: stendere sui capelli 8-10 gocce di olio essenziale, lasciare in posa 5-10 minuti e poi fare lo shampoo.