La salute dei capelli e la loro longevità, dipende da una corretta alimentazione

In generale una dieta equilibrata, priva di eccessi e ricca in tutte le principali sostanze nutritive, è sicuramente un toccasana per la salute dei capelli.Pertanto una dieta varia e salutare è il primo requisito da tenere in considerazione se si vogliono mantenere dei capelli belli ed in salute. Ci sono senza dubbio degli alimenti che possono favorire la resistenza della capigliatura.
Sostanze nutritive molto importanti per i capelli sono: le proteine, i sali minerali, la vitamina A, gli omega 3....

I fagioli sono sicuramente un prezioso alleato dei capelli: un alimento ricchissimo di proteine vegetali e di ferro, utilissimo ossigenatore del cuoio capelluto.

Altro alimento dall'apporto proteico molto elevato sono le uova, preziose per i capelli anche per la notevole presenza di ferro e di biotina.

I cereali hanno una composizione ricca di vitamine, di ferro, di zinco e di sali minerali, nonchè di acido folico, elemento utilissimo per stimolare la riproduzione delle cellule capillari.

Lo stesso si può dire delle verdure: oltre alle ricche quantità di vitamine, le verdure contengono elevatissime quantità di ferro.

Per quanto riguarda l'Omega 3, elemento nutritivo davvero pregevole ed utilissimo anche alla capigliatura, uno degli alimenti più ricchi in assoluto è sicuramente rappresentato dal salmone.

Tra i cibi per rinforzare i capelli non si può tralasciare il latte, alimento ricco di proteine e di calcio, sostanza questa molto preziosa per la resistenza dei capelli in grado di accelerarne la crescita.

I semi di zucca ed i semi di girasole sono altrettanto ricchi di proteine e di ferro, così come le noci, le quali abbinano all'apporto proteico anche un'azione antiossidante molto potente, utilissima per il benessere dei capelli.

Una dieta molto varia, che comprende legumi, carne, latte, pesce, ortaggi ed altro ancora, non può che essere positiva per la salute dei capelli.