Dieta antiage

Il cibo, come è ben noto, rappresenta la prima arma di bellezza e prevenzione contro i radicali liberi, responsabili appunto dell’invecchiamento cellulare. Il processo d’invecchiamento cellulare può essere anticipato e reso più veloce da una serie di comportamenti e abitudini poco sane tra cui una dieta ricca di cibi grassi, raffinati, zuccheri, additivi, metalli pesanti e calorie, che di fatto ‘riempie’ ma priva dei nutrienti essenziali di cui l’organismo ha davvero bisogno. Le qualità principali di questi alimenti devono essere quelle di tenere a bada il colesterolo cattivo (Ldl)
mantenere una pelle luminosa e vivere a lungo restando in forma.
Il ruolo degli omega 3
Sono acidi grassi essenziali, grassi buoni contenuti soprattutto nel pesce e ideali per tenere a bada il colesterolo mantenendo elastiche le pareti venose. Oltretutto, contrastano l’azione dei radicali liberi e come tutti gli altri grassi facilitano l’assorbimento delle vitamine liposolubili come A, D, E, K dall’effetto antietà.
Stimolano anche il metabolismo, aumentandone l’efficienza soprattutto nel bruciare grassi e carboidrati. Fra i cibi più ricchi di omega 3 c’è il pesce azzurro come alici, sgombri, acciughe, aringhe e salmoni. Ottime fonti sono anche il tofu, le noci e alcuni oli vegetali come l’olio di semi di nocciole.
Cereali integrali e legumi
I cereali, se non raffinati, sono un’ottima fonte di antiossidanti e vitamine specie la E e del complesso B ma anche zinco, rame e selenio ideali per contrastare i temuti radicali liberi. Dal canto loro, i legumi privi di particolari controindicazioni e inseriti in uno schema dietetico bilanciato, sono fra i cibi migliori per accelerare il metabolismo facilitando la perdita di peso.
Il ruolo dei vegetali e della vitamina C
Solo una dieta ricca di frutta e verdura è in grado di fornire tutte le sostanze antiossidanti necessarie a bloccare l’azione dei radicali liberi: flavonoidi, antocianine, polifenoli, potassio, magnesio, selenio e zinco ma anche vitamina C, vitamina E e vitamina A. In particolare, la vitamina C non solo contrasta la formazione di radicali liberi ma ha un ruolo importante nella produzione di aminoacidi, collagene e ormoni. Fra i cibi più ricchi: prezzemolo, limoni, crescione, arance, peperoni, pomodori, broccoli.
Gli esperti consigliano di assumere circa 2.000 Orac al giorno, dove Orac altro non è altro che una scala per misurare il potere antiossidante degli alimenti, specie frutta e verdura. I cibi che occupano i primi posti nella scala Orac sono uva nera, frutti rossi, arance, mirtilli, melograno, spinaci, cavolo verde cotto a vapore.
Ogni giorno, è bene assumere da 5 a 7 porzioni di frutta e verdura, dove una porzione di verdura è di circa 250 gr e 150 gr per la di frutta. Per concludere, a tavola non devono mai mancare il pesce, per gli omega 3, i cereali integrali, i legumi, le verdure a foglia verde ma anche le più colorate come zucca, carote, pomodori, barbabietole e poi, tè verde e olio evo per il suo contenuto di vitamina E, naturalmente sempre a crudo.