La Muira Puama

“Erba dell’amore” o “legno della potenza” sono i due nomi con cui gli indigeni del brasile chiamano questa pianta e che bene descrivono il suo effetto sulla persona. Viene utilizzata sin dall’antichità nella medicina popolare per affrontare vari tipologie di disturbo che possono andare a problemi della sfera sessuale, allo scarso desiderio, ai dolori mestruali fino alla stanchezza fisica e mentale ed al contrasto della riduzione delle funzioni cognitive tipiche dell’età avanzata. Veniva anche utilizzato come cardiotonico e per risvegliare la funzione intestinale.
Lo sapevi che...
La sostanza che determina le proprietà della Muira puama (un alcaloide) viene generalmente assunta preparando un infuso con il legno del tronco e le radici, le due parti della pianta in cui è principalmente contenuta. Nella moderna erboristeria si utilizzano particolari estratti che ne concentrano i principi attivi (estratto secco).Altri utilizzi spaziavano dall’utilizzo del decotto per massaggi su zone paralizzate, per alleviare i sintomi influenzali e contro la calvizia. Ma questi sono impieghi che si rifanno più a credenze locali che ad impieghi dimostrabili. I primi esploratori europei notarono l’utilizzo di questa pianta e riportarono l’ osservazione in Europa, dove venne utilizzata come afrodisiaco per curare l’ impotenza o contro la dissenteria.
Attualmente gli studi effettuati sull’estratto di muira puama hanno mostrato come le sostanze in esso contenute, ed in particolare gli alcaloidi, abbiano una marcata attività vasodilatatoria. L’utilizzo di muira puama si è dimostrato utile nei casi di problemi sessuali, mancanza di desiderio sessuale, sia maschile che femminile, poiché sembrerebbe indurre un miglioramento dell’erezione maschile e un aumento sia del desiderio sia del piacere per entrambi i partner.
Uno studio su 202 donne sane, in età pre e post menopausa, che lamentavano un basso desiderio sessuale, ha mostrato un significativo miglioramento della loro performance sessuale. In particolare vari aspetti della loro vita sessuale sono stati valutati prima e dopo 1 mese di assunzione di una formulazione unica a base di erbe di Muira puama e Ginkgo biloba (Herbal vX). Le risposte ai questionari di autovalutazione hanno mostrato punteggi migliori per la frequenza dei desideri e fantasie sessuali, per la soddisfazione della loro vita sessuale, per l'intensità dei desideri sessuali, per l'eccitazione e la capacità di raggiungere l'orgasmo, e per l'intensità dell'orgasmo. Questi risultati sono in accordo quindi con l’evidenza aneddotica che da secoli attribusce a questa erba un forte potere sul miglioramento del desiderio sessuale femminile.
Le sostanze contenute nell’estratto di Muira puama si sono dimostrate in grado di interagire a livello del sistema nervoso centrale, determinando un generale stato di benessere ed un effetto rivitalizzante, che portano ad un aumento della vigoria dell’organismo. Agisce come tonico neuromuscolare con buoni effetti sull’affaticamento e sul dolore. Il decotto di foglie ha dimostrato un blando effetto analgesico. Agendo da stimolante sembra migliorare i sintomi legati a depressione, ansia, esaurimento ed inappetenza. La stimolazione fisica e il rinvigorimento mentale sembra abbiano ricadute positive anche sulla memoria ed il suo potenziamento.Disponibile in Erboristeria