Le tisane drenanti sono le perfette alleate della diuresi

Le tisane drenanti sono le perfette alleate della diuresi

Stampa

Mantenere il corpo idratato ma allo stesso tempo privo dei liquidi che lo gonfiano e che permettono il ristagno delle tossine è molto importante per mantenersi in salute. 
Le tisane drenanti in sostanza sono dei preparati a base di acqua, in cui si trovano le proprietà drenanti di specifiche piante che si ottengono dalla bollitura o macerazione a caldo (infusi o decotti) o a freddo (macerati).
Lo scopo principale delle tisane drenanti è favorire la diuresi e la depurazione dell’organismo, ma non solo per una questione estetica anche per una questione medica; ad esempio qualora ci siano delle infezioni alle vie urinarie, in caso di calcoli ed in caso di edemi e pressione alta. Nei casi in cui le tisane drenanti vengano assunte per specifici problemi di salute all’interno si trovano anche i principi attivi di altre piante specifiche che possono curare il problema. Ad esempio nel caso del gonfiore agli arti (edema) nella tisana drenante si troverà anche l’estratto di vite rossa o nel caso ad esempio di una cistite della camomilla che è decongestionante.
Vediamo un esempio di piante i cui principi attivi vengono impiegati nella preparazione delle tisane drenanti: betulla, asparago, gramigna, salvia, ciliegio, equiseto, frassino, gramigna, mais, ortica, pilosella, prezzemolo, tarassaco e verga d’oro. Naturalmente una tisana non contiene i principi attivi di tutte queste piante ma soltanto di una, unita magari in piccole dosi ad altre come menta, melissa, verbena, finocchio, anice, arancio, liquirizia e gelsomino.
Di queste piante si usano solitamente specifiche parti come le radici, le foglie, i semi, i frutti, gli stimmi ed i fiori in dosi naturalmente specifiche.