Curiamo il contorno occhi

Per prevenire l'invecchiamento cutaneo, bisogna prenderci cura della nostra pelle con creme, sieri e lozioni per il viso. E' molto importante non limitarsi solo a stendere questi prodotti su tutto il volto la mattina o la sera prima di coricarsi. C'è una zona infatti che, vista la sua estrema delicatezza, merita di ricevere delle attenzioni particolari. Sto parlando del contorno occhi, in effetti è proprio qui che compaiono le prime rughe d'espressione, comunemente dette zampe di gallina.
Un valido alleato per il trattamento del contorno occhi sono le creme specifiche. Queste,data la zona in cui verranno applicate, devono contenere sostanze che non andranno ad irritare gli occhi. Sarebbe buona norma infatti non applicare mai la propria crema per il viso nella zona perioculare per evitare il rischio di reazioni allergiche e quindi lacrimazioni eccessive o gonfiore oculare.Il contorno occhi tende ad essere sempre particolarmente secco, è bene dunque iniziare a trattare questa zona già in giovanissima età (circa vent'anni) in modo da preservare più a lungo possibile la sua naturale elasticità.
Che scegliate un prodotto per il contorno occhi in gel o in crema, dovrete fare attenzione alla lista degli ingredienti (INCI), accertandovi che sia presente almeno uno di questi quattro elementi: l'acido ialuronico, le ceramidi, il retinolo o le vitamine. La scelta di un prodotto a base di uno ingrediente piuttosto che di un'altro, dipende dalle vostre esigenze. Ognuno infatti ha delle caratteristiche particolari che lo rendono indicato in alcuni casi specifici. 
L'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti, esso si occupa di mantenere il grado di idratazione e la compattezza della pelle Le creme che contengono questo elemento fanno si che le rughe vengano quasi istantaneamente ridotte Ciò è possibile grazie alle grandi molecole che vanno a riempire i solchi cutanei, è dunque indicato in pelli mature che presentano già i segni del tempo Per questa categoria di persone sono anche indicati i prodotti a base di retinolo, una sostanza che ha la proprietà di favorire la produzione naturale di collagene ed elastina Se invece avete una pelle giovane e dovete soltanto prevenire il problema, orientatevi sui prodotti a base di ceramidi, che vanno a proteggere la cute dai fattori ambientali, e vitamine tra le quali, la più indicata è la vitamina C.