Psoriasi al cuoio capelluto

La psoriasi, nota come dermatite seborroica, compare sulla cute in forma di piccole croste ed arrossamenti. Nelle aree cutanee interessate da psoriasi, la pelle è alterata dal punto di vista cromatico, perde la sua originaria compattezza e morbidezza e,
diviene dunque anche meno piacevole al tatto.Può manifestarsi su qualsiasi parte del corpo, tuttavia vi sono alcune zone che sono maggiormente esposte a questo rischio: il palmo della mano, la pianta del piede, la schiena, il pube, ed anche il cuoio capelluto.
Le cause della psoriasi sono ancora in parte ignote: la componente ereditaria è sicuramente fondamentale, tuttavia anche uno stile di vita inadeguato ed un'alimentazione poco equilibrata possono essere causa di psoriasi.
La psoriasi al cuoio capelluto, è una delle più diffuse: le croste e gli arrossamenti tipici della psoriasi, in questo caso, si manifestano sulla testa, parzialmente nascoste dalla capigliatura.
Un inestetismo di questo tipo è molto evidente, dunque è importante riuscire a contrastarlo in maniera adeguata.
Anzitutto è bene sottolineare che la psoriasi al cuoio capelluto non può comportare seri problemi alla capigliatura, come ad esempio la calvizie: la psoriasi riguarda solo la pelle, appunto, e non incide sullo stato di salute dei bulbi.
Di norma, per contrastare al meglio la psoriasi al cuoio capelluto vengono suggeriti degli specifici shampoo, che consentono allo stesso tempo di lavare al meglio la capigliatura e di contrastare in maniera ottimale il difetto cutaneo. Infine per risolvere il problema basta fare uso di saponi, creme e fiale specifiche che troverete in erboristeria.