Rimodelliamo il nostro corpo con le insalatone.

Gli ingredienti devono appartenere a gruppi alimentari differenti ed equilibrati, per garantire un apporto bilanciato di nutrienti,condita con poco sale e con un olio di oliva extravergine gustoso (così, anche se ne usiamo poco, si ottiene un piatto saporito). Ma è importante scegliere ingredienti di stagione, perché le verdure garantiscano tutti i nutrienti. Alle verdure si possono unire anche pezzi di frutta di stagione, per dare un tocco di sapore e assimilare più vitamine.

Personalizzala così:

Se attraversi un periodo di stress Mangiala a pranzo: è un pasto leggero e ben digeribile, che ti permette di affrontare una giornata lavorativa stressante senza i fastidi di una digestione pesante.

Se ti vuoi disintossicare prepara un'insalata leggera, preferendo verdure e ortaggi freschi e ben idratati, a basso apporto calorico.

Se sei in gravidanza Evita l'uso di salse e condimenti pesanti, tipo la maionese, e aggiungi verdure delicatamente aromatiche, come il finocchio. Se hai la nausea, la scelta degli ingredienti da mischiare dipende dalla tua sensibilità, ma l'insalata verde è di solito molto ben tollerata in gravidanza.

Se stai entrando in menopausa mangiare insalate ti può essere utile per tenere sotto controllo la forma: l'aumento di peso è uno degli effetti collaterali più comuni della menopausa e uno di quelli più difficili da contrastare.

Se pratichi molto sport un'insalatona completa, con ingredienti sani e nutrienti, è l'alimento ideale per chi fa sport. Ovviamente se lo sport non è agonistico, altrimenti le scelte alimentari cambiano.