Capelli folti e luminosi

La pelle risente in maniera diretta e visibile di tutti gli stati di stress e di affaticamento psicofisico. E lo stesso vale anche per i capelli. Tutto il cibo che ingeriamo,esce allo scoperto sulla parte visibile del nostro corpo, in particolare del fegato, o in situazioni di intolleranza alimentare che hanno origine in una sofferenza dei reni, le nostre energie si acutizzano ai cambi di stagione, come appunto accade di frequente a settembre.
La dieta rinforzante per i capelli comprende cereali integrali e pochi zuccheri. Per 2 settimane a colazione al caffè preferiamo un infuso con miele, scegliamo pane integrale e muesli. Nel corso della giornata, alterneremo all’acqua minerale i centrifugati di frutta o verdura, utili per stimolare le funzioni di drenaggio epatiche e renali. Ai pasti consumeremo verdure (crude o al vapore), zuppe e proteine vegetali (come legumi), che contribuiscono a depurare l’intestino e danno nuovo vigore alle chiome.
Il primo intervento per avere capelli sani e luminosi è espellere le tossine. A tale scopo è utile un infuso preparato con 30 g di radice di tarassaco, 20 g di foglie di malva, 20 g di polvere di curcuma, 20 g di foglie di menta piperita.
Preparazione: metti un cucchiaino della miscela in un pentolino, aggiungi una tazza d’acqua; porta a ebollizione e lascia in infusione 15 minuti. Filtra e dolcifica con miele. Bevine 2 tazze al giorno, al mattino a digiuno e dopo cena, almeno per 1-2 settimane.
Perché funziona: il tarassaco, come tutte le erbe amare, stimola l’attività epatica, la malva disinfiamma l’intestino e di riflesso la pelle, la menta e la curcuma agiscono come un tonico rinforzante su tutti i tessuti.
Infine, un valido aiuto si può ottenere associando integratori alimentari o fiale anticaduta, disponibili presso l'erboristeria.