Pelle tonica

l risveglio guardando allo specchio ancora assonnati il nostro viso stanco e segnato, ci accorgiamo degli infaticabili nemici della nostra bellezza: sonno insufficiente, disordine alimentare, eccesso di bevande alcoliche, fumo, stress. L’alcol ad esempio aumenta il rischio di trasudazione capillare che favorisce la fuoriuscita di liquidi nel derma con conseguente rigonfiamento e cedimento della pelle. La trasudazione capillare è massima quando ci si trova in posizione sdraiata: per questo dormire sulla schiena invece che a pancia un giù può aiutare a bilanciare l’effetto della forza di gravità ed evitare occhiaie e gonfiore del viso. Un viso segnato e spento è l’anticamera del precoce invecchiamento cutaneo. La pelle è un organo fondamentale e merita tutta l’attenzione e la cura che dedichiamo a mantenere in salute altri organi che riteniamo più nobili. Ecco la routine mattutina che aiuta il risveglio della pelle:
appena sveglie lavate il viso con acqua fresca e un detergente dolce a base di sostanze idratanti. I saponi alcalini, specialmente quelli deodoranti, dovrebbero essere evitati. Non lavatevi tuttavia troppo spesso con acqua di rubinetto perchè depura la pelle di sebo e acqua, seccandola. Inoltre il cloro, presente come disinfettante in molte acque potabili, favorisce la formazione di rughe e rende il viso opaco e spento. Molta cura per il contorno occhi che dovrà essere rinfrescato con delicatezza per ridurre eventuali gonfiori o segni di occhiaie. Un pronto soccorso-occhiaie è il seguente: bagnate in acqua fredda due bustine di tè verde o di camomilla biologica e fate un impacco lampo di pochi minuti. 
Prendetevi cura di tutto il viso e dopo aver picchiettato leggermente sulla pelle applicatevi un prodotto cosmetico idratante e protettivo, meglio se a base di sostanze acquose.
Non fatevi mai mancare a colazione una tazza di tè verde o un bicchiere di succo d’arancia per rifornire la quotidiana riserva di antiossidanti, essenziali per sconfiggere i radicali liberi che fanno invecchiare la pelle.
Pelle tonica e senza rughe con impacchi o crema al papavero soave.Rassodare la pelle del viso e attenuare le rughe con un solo trattamento cosmetico naturale