Le prime mosse pro-abbronzatura si giocano a tavola, con l’alimentazione giusta

Via libera a frutta, verdura e cereali integrali: i migliori alleati della tintarella. La conferma arriva anche dalla scienza e dai numerosi studi condotti in materia. Una recente ricerca, condotta da un team di esperti dell’Università di Bristol, per esempio, ha confermato che chi si nutre prevalentemente di frutta, verdura, cereali integrali, semi e frutta secca ottiene il massimo dal sole.
Grazie alla dieta vegetariana, l’abbronzatura può essere davvero perfetta, caratterizzata da un incarnato più bello e, soprattutto, dall’aspetto più salutare e luminoso. Fatica sprecata o quasi, per i fanatici di carne, formaggi e latticini, che non includono nel proprio regime alimentare una buona dose di vegetali e cerali integrali: per loro, la pelle, dopo un bagno di sole, potrebbe avere un colorito decisamente spento, opaco e decisamente non dorato, ma, piuttosto, quasi grigiastro.
Niente eccessi, però, la dieta dell’abbronzatura non deve prevedere solo alimenti vegetariani, ma dovrebbe avere come protagonisti verdura e frutta, almeno cinque porzioni ogni giorno. Tra i migliori alleati naturali della tintarella estiva che si possono trovare nell’orto e sono ricchi di carotenoidi, ci sono carote, radicchi, albicocche, cicoria, lattuga, melone giallo, sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle e cocomero.Per un 'abbronzatura sicura ed efficace si puo' associare al regime alimentare un integratore a base di betacarotene.