Le smagliature bianche

Le smagliature bianche sono delle lesioni della pelle, dovute ad alcuni eventi che incidono sulla salute del derma; soprattutto sconvolgimenti ormonali e perdite drastiche di peso. Inizialmente hanno una colorazione rosa, tendente al violaceo, quando assumono la colorazione bianca, significa che sono già in fase di maturazione. Sono smagliature vecchie, la pelle ormai è atrofizzata ed è in fase di cicatrizzazione. In quest’ultimo processo delle smagliature, la pelle si affloscia su se stessa provocando la brutta e antiestetica linea bianca che crea un solco sulla pelle.
Sicuramente la prevenzione è l’arma migliore per combattere le smagliature, ma quando queste si formano, niente paura, oggi la cosmetica ha fatto grandi passi da gigante in questo settore; ci sono oli per smagliature bianche che possono dare ottimi risultati
Uno stile di vita sano è alla base della prevenzione; sebbene non si possano controllare gli sconvolgimenti ormonali, quando soprattutto parliamo di gravidanza, è vero che possiamo però avere cura della pelle, seguendo poche regole. L’epidermide ha bisogno di essere nutrita sia dall’interno e sia dall’esterno; mangiando bene, tanta frutta e verdura che contengono liquidi ma anche vitamine e minerali; si consiglia di consumare alimenti che contengano soprattutto la vitamina E, fondamentale per la protezione della pelle. 
È importante che la pelle mantenga la sua elasticità, in modo che a eventuali sbalzi di peso, non si crei la rottura delle fibre che genera la smagliatura; per farlo, non basta mangiare bene, serve avere uno stile di vita sano, praticando esercizio fisico costante, va bene camminare, ma se potete dedicare del tempo alla ginnastica e a uno sport che alleni tutto il corpo, è senz’altro meglio.

Oli per smagliature bianche, quali scegliere.

In natura ci sono oli naturali, che si preferiscono tal volta alle creme, per la loro corposità e capacità di penetrare bene all’interno della pelle soprattutto in prossimità della smagliatura; 
Olio di rosa mosqueta è uno dei rimedi naturali contro le smagliature bianche, molto indicato: contiene un’importante quantità di acidi grassi polinsaturi, fondamentali per rinvigorire e nutrire la pelle; inoltre contiene anche vitamina C e antiossidanti, due elementi indispensabili per la produzione di quella sostanza vitale per la pelle, il collagene. Ricordiamo anche altri prodotti a base di olio per smagliature bianche sempre offerti dalla natura: olio di cocco, a base di vitamine E, o anche con aloe vera, che possono dare ottimi risultati; Questi nutrono la pelle e se non possono essere risolutive nel totale dell’applicazione, i risultati sono comunque notevoli e soprattutto agiscono sulla pelle preventivamente, impedendo la comparsa di altre smagliature.