Nutrire ed idratare la pelle secca con le essenze antietà.

La pelle delle gambe e delle ginocchia, si secca facilmente, facendole assumere un aspetto arido e squamoso, soprattutto d’inverno, quando le gambe sono nascoste da calze e pantaloni e ci si dimentica di idratarle regolarmente. Quindi vale la pena di provare i nostri trattamenti (due peeling e un olio da bagno) di ispirazione orientale, che mescolano spezie, agrumi e oli nutrienti che rendono la pelle liscia e vellutata. 
Ecco la ricetta di un’efficace crema vellutante per le gambe. 
Servono 3 cucchiaini di mandorle macinate, 2 cucchiaini di farina di avena, un cucchiaino di scorze di arancia essiccate e macinate, un cucchiaino di petali di rosa secchi sbriciolati, un pizzico di noce moscata, un pizzico di polvere di chiodi di garofano, 2 cucchiai di olio di mandorle, 2 gocce di olio essenziale di sandalo, 2 gocce di olio essenziale di geranio o patchouli. 
Gli ingredienti (che trovi in erboristeria) vanno mescolati insieme fino ad ottenere una pasta (se occorre, per ammorbidirla aggiungi ancora qualche goccia di olio di mandorle).
Dopo aver fatto un bagno e asciugata, strofinare un sottile strato di pasta sul corpo, massaggiandola specialmente nelle zone più secche. Al termine di questa operazione, “spazzola” delicatamente la pelle con un panno morbido e asciutto, in modo che la pasta si stacchi dal corpo sotto forma di una polvere sottile.
Inoltre, si può usare l’unguento da bagno all’avocado ritrovando l'elasticità. Ungere il corpo prima di un bagno caldo aiuta a reidratare la pelle secca. Usa un olio particolarmente nutriente come quello estratto dal frutto dell’avocado, arricchito di oli essenziali dalle virtù rivitalizzanti e antinvecchiamento. Il calore del bagno favorirà l’assorbimento dei principi attivi aromatici.
Ingredienti: un cucchiaio di olio di avocado, 2 gocce di olio essenziale di incenso e 2 gocce di olio essenziale di benzoino.
Aggiungi all’olio di avocado le gocce di oli essenziali resinosi. Applica un po’ della miscela su tutto il corpo, massaggiandola per un paio di minuti per favorire la penetrazione a livello degli strati epidermici superficiali. Quindi, immergiti nella vasca di acqua calda per una decina di minuti. Non usare sapone, e asciugati tamponando la pelle senza strofinare.