Combattere l'ansia e lo stress con l'erbe giuste.

Vi sono diversi rimedi naturali efficaci per alleviare lo stress e i sintomi dell'ansia. Le tisane rappresentano sicuramente un'ottima soluzione, economica e salutare, per ritrovare il giusto equilibrio.

Infuso di basilico 
Una tazza di infuso di basilico, grazie alle sue proprietà stimolanti, ha effetti tonificanti sull'organismo indebolito da ansia e stress da lavoro intellettuale. Occorrono 5 gr di foglie di basilico, metterle in 250 ml di acqua bollente. Lasciar riposare per 10 minuti. Filtrare e bere dopo i pasti principali.

Infuso di biancospino
Esso è conosciuto soprattutto per le sue proprietà rilassanti e antispasmodiche, che lo rendono un ottimo rimedio naturale per alleviare gli spasmi muscolari. E' anche efficace come tonico cardiaco e contribuisce a regolare i battiti del cuore, alleviando gli stati ansiosi. L’infuso utile per calmare le palpitazioni necessita di un cucchiaino di fiori di biancospino da versare in 100 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 5 minuti. Filtrare e bere 1-2 tazzine al giorno, lontano dai pasti.

Infuso calmante
La valeriana agisce sul sistema nervoso centrale con proprietà rilassanti, sedative, anti-epilettiche e tonificanti. Occorrono 4 gr di radice di valeriana. Immergerle in 1 litro d'acqua bollente. Lasciar riposare per 30 minuti circa. Poi filtrare e dolcificare usando del miele. Cercare di consumare tutta la soluzione nell'arco della giornata, assumendone qualche cucchiaio ogni due ore.

Infine, queste erbe si possono trovare anche in gocce o semplicemente in compresse.