La vite rossa: amica della circolazione sanguigna

E' una pianta della quale in erboristeria si usano frutti, semi, buccia e foglie. Ognuno di questi elementi ha proprietà differenti!Le foglie sono ricche di flavonoidi e sono utilizzate per le loro proprietà antinfiammatorie e di supporto all'apparato cardiocircolatorio. Il fitocomplesso da esse estratto, sono indicate nella cura degli edemi, contro il gonfiore delle gambe causato dalla cattiva circolazione periferica. Infatti preparati a base di foglie di vite rossa hanno la proprietà di ridurre il drenaggio venoso periferico, donando quindi sollievo alle gambe e alleggerendo le vene. Per questa sua particolarità il preparato contenente questo genere di fitocomplesso è molto utile anche per combattere le varici, le vene varicose e le emorroidi. Sempre questa sua proprietà fa sì che la vite rossa e in particolare preparati a base di foglie di vite rossa aiutino a combattere i crampi notturni che si presentano con fortissime fitte durante il sonno. Inoltre riduce la permeabilità delle vene e dei capillari e contribuisce a restituire loro elasticità e vigore. Insomma, la vite rossa è un vero toccasana per l’apparato circolatorio sul quale agisce anche indirettamente contribuendo ad abbassare i livelli della pressione sanguigna grazie alla sua azione su vene e capillari. 
Della vite rossa si utilizzano anche gli acini, in particolare i semi e la buccia. In entrambi sono presenti innumerevoli elementi che conferiscono al fitocomplesso da essi estratto un potere curativo eccezionale. Dai semi e dalla buccia degli acini della vite rossa si estraggono flavonoidi, resveratrolo, acidi grassi e vitamine. 
Il resveratrolo e i flavonoidi sono conosciuti per la loro azione antiossidante, in particolare il primo combatte i radicali liberi ed è l’ingrediente principale di moltissime creme di bellezza antietà. 
La vite rossa ha anche proprietà decongestionanti, antispasmodiche e agisce molto bene sulla parete pelvica. Preparati a base di vite rossa per questa ragione sono spesso utilizzati dalle donne in menopausa per combatterne i sintomi e per gli elementi dalle proprietà antiossidanti. 

Ricette:

Foglie per disturbi circolatori, edemi e gambe gonfie: possono essere fatti degli impacchi sulla zona dolente con un decotto ottenuto facendo bollire 8 grammi di foglie di vite rossa in 100 ml di acqua dopo averlo fatto raffreddare.
Sempre un decotto, questa volta da bere, quello che si prepara facendo bollire 4 grammi di foglie di vite rossa in 100 ml di acqua. Berne 2/3 tazze al giorno per avere l’effetto desiderato.