Tisana Malva, proprietà curative

La malva è nota per le sue proprietà curative e benefiche, che non presentano nessun tipo di controindicazioni. Ma quali sono le sue proprietà benefiche?
Si va dalle proprietà lassative e antinfiammatorie, in tisane d'aiuto per tosse, bronchite e faringite, per regolare il transito intestinale e contrastare la stipsi, per malattie della pelle come eczema e acne, per guarire ascessi dentali, per curare e prevenire le malattie alle vie urinarie maschili e femminili.
La malva è ricca di mucillagini e pectine, che le conferiscono la dote di aumentare la massa delle feci in modo da migliorarne la stitichezza. Le mucillagini fanno di essa un ottimo antinfiammatorio naturale, questi principi attivi creano una sorta di pellicola che protegge da infiammazioni ed irritazioni. Ricca anche di potassio, calcio e vitamina A, B1 e C.
Come preparare una tisana per riequilibrare stomaco e intestino basta mettere 250 ml di acqua 10 gr di malva fiori e foglie, da bene ogni mattina prima di colazione. Volendo si può aggiungere aloe, melissa e liquirizia per potenziare le proprietà antinfiammatorie adatta per colite con diarrea, ulcera gastrica, gastrite, duodenale e reflusso gastroesofago.
In caso di emorroidi preparare un infuso con 50 gr malva in un litro di acqua bollente per un minuto, riposare per 15 minuti e filtrare. Bere 3 tazze al giorno, lontano dai pasti.
Per tosse far sbollentare 50gr di malva in un litro di latte, lascar riposare per 10 minuti e aggiungere miele. Si possono fare anche gargarismi con l'acqua.
Per problemi di cistite e candidosi, far bollire per 10 minuti in acqua 40gr di malva, 20gr rosa canina e 3ogr gramigna, riposare 10 min e filtrare. Si ottiene una tisana diuretica, bere 3 tazze al giorno per almeno 2mesi.
Per problema di candidosi aggiungere lavanda.