La tisana anice stellato e semi di finocchio (tisana antigonfiore)

E' una tisana perfetta per eliminare il senso di gonfiore che spesso ci affligge. Il gonfiore addominale può essere causato da una cattiva alimentazione, stress, ciclo mestruale, intolleranze alimentari o patologie specifiche. A causarlo sono ristagni non espulsi di liquidi nell’organismo (ritenzione idrica) e l’accumulo eccessivo di gas intestinali. Per risolvere il problema del gonfiore addominale, è necessario seguire per un lungo periodo una dieta quasi assente di carboidrati e ricca di fibre. Per completare la dieta, è bene preparare dopo il pasto serale questa tisana.
L’anice stellato è il frutto di una pianta di origine asiatica, ha un sapore e un profumo molto intenso, che si avvicina vagamente a quello della liquirizia. E' usato per alleviare i disturbi legati all’apparato digerente come crampi addominali, nausea, indigestione e per alleviare il tanto odiato gonfiore addominale. Una piccola curiosità: un buon infuso di anice stellato (2 frutti in 150ml di acqua) stimola la produzione di latte durante l’allattamento. Inoltre, se assunto dopo i pasti, favorisce la digestione e rilassa i muscoli addominali.
I semi di finocchio invece sono da sempre utilizzati nella cucina tradizionale per insaporire le nostre pietanze e i prodotti da forno. Sono note, ormai da secoli, le sue proprietà digestive sfruttate al meglio sottoforma di infusi o tisane. Essi vantano anche proprietà diuretiche e drenanti, favorendo la diuresi e alleviando i sensi di gonfiore addominale. Inoltre, sono ricchi di fibre, fondamentali nella nostra nutrizione per l’espulsione delle tossine dall’organismo e favorire la digestione in ogni pasto.
Per avere una pancia piatta utilizza la tisana anti gonfiore
Ingredienti: per 1 tisana
2/3 frutti di anice stellato
1 cucchiaino di semi di finocchio
miele o zucchero di canna integrale q.b.
Preparazione
Fai bollire i semi di finocchio in un colino per tè e l’anice stellato in un pentolina con una tazza abbondante di acqua, per circa 7-8 min.
Lascia riposare l’infuso per un paio di minuti.
Versa la tisana e dolcifica a piacere. Il sapore di questa tisana ti lascerà senza parole.