Proprietà della galega - Scarsa produzione di latte

Tra i principi attivi della galega, sono i flavonoidi che influenzano la produzione naturale di ormoni femminili; infatti queste sostanze vegetali vengono riconosciute come se fossero ormoni femminili dai recettori presenti nelle ghiandole mammarie, stimolando la circolazione sanguigna e l’aumento del volume del seno. Allo stesso tempo i derivati cumestanici, insieme alle saponine, stimolano la secrezione di prolattina, incrementando quindi la produzione e la qualità di latte, che si rivela più ricco di sostanze nutrienti. In questi casi meglio assumere come infuso.

Iperglicemia e diabete mellito

Inoltre la galegina, insieme alla presenza dei sali di cromo, rendono la Galega un rimedio ipoglicemizzante, riducendo il tasso di zuccheri nel sangue. Ideale assumere l’estratto fluido o secco.

Affaticamento epatico, cattiva digestione e ritenzione

La galega agisce come depurante del fegato e dei reni grazie alla capacità di stimolare la diuresi e di conseguenza l'eliminazione delle tossine dall’organismo. Da assumere in tintura madre. Infine la sua azione rinfrescante aiuta anche per le gambe stanche: due cucchiai di Galega essiccata nell'acqua del pediluvio donano sollievo alle estremità affaticate.

Modalità d'uso
Infuso: 1 cucchiaio raso (2 grammi circa) di sommità di Galega per ogni tazza d’acqua bollente. Necessita di circa 10 minuti di infusione. Filtrare e bere due tazze di infuso al dì durante il periodo dell’allattamento per favorire la produzione di latte.

Estratto Fluido: si assumono 50-100 gocce prima dei pasti, alternando 8 giorni di cura a 8 giorni come ipoglicemizzante.

Tintura Madre: preparata dalla pianta fresca, si assumono 30 gocce per 2-3 volte al giorno Estratto secco, disponibile in capsule. Da assumere ogni dì secondo indicazione.