Eucalipto

Le sue principali proprietà riguardano l’apparato respiratorio, digerente e urinario, oltre a pelle e capelli. L’azione balsamica, espettorante e fluidificante aiuta in caso di affezione delle vie aeree, per esempio mal di gola, bronchite, tosse, polmonite. Come antisettico è indicato per ridurre la febbre e contrastare gli stati influenzali e le infezioni fungine, oltre che per disinfettare le vie urinarie. Agisce inoltre come astringente, digestivo e antispasmodico utile per lenire le infiammazioni delle mucose dell'apparato digerente e della pelle oltre a proteggere dalla carie e dai pidocchi.L’eucalipto si utilizza prevalentemente in olio essenziale, ma anche come infuso, decotto e tintura madre. Vediamo insieme le preparazioni erboristiche tratte dalle foglie di Eucalipto e più adatte per ogni sintomo e come assumerle.

Rinite e sinusite: si utilizza l’olio essenziale di Eucalipto, da diffondere nell’ambiente o inalare, con effetto espettorante e balsamico sulle vie aere e disinfettante dell’aria. Per preparare de suffumigi, bastano 3 o 4 gocce di olio diluite in un bicchiere grande di acqua bollente oppure qualche foglia di eucalipto in acqua fredda da portare ad ebollizione.

Bronchite: ideale in infuso e in tintura madre, di cui assumere 1 cucchiaino da caffè, diluito in 100 ml di acqua, 2 volte al giorno.

Tosse: eseguire un massaggio a livello del plesso solare con due gocce di olio essenziale di Eucalipto.

Stati febbrili e influenzali: vengono alleviati dall’infuso di Eucalipto che si prepara con 3 o 4 foglie per ogni tazza di acqua bollente, lasciando in infusione per 10 minuti. Bere fino a 3 tazze al giorno.

Dolori reumatici e cefalea: massaggiare localmente con olio essenziale di Eucalipto, diluito in olio di mandorla dolce, agisce inoltre contro i reumatismi e il mal di testa grazie alla proprietà vasodilatatrice che migliora il flusso circolatorio.

Dolori reumatici e cefalea: massaggiare localmente con olio essenziale di Eucalipto, diluito in olio di mandorla dolce, agisce inoltre contro i reumatismi e il mal di testa grazie alla proprietà vasodilatatrice che migliora il flusso circolatorio.

Ustioni, tagli, infezioni della pelle ed herpes labiale: migliorano grazie all’azione cicatrizzante della tintura madre da applicare localmente.

Pidocchi: frizionando i capelli con qualche gocce di olio essenziale, anche allungato in olio d’oliva, si ottiene un effetto pesticida naturale contro i pidocchi, sicuro per il cuoio capelluto. Qualche goccia insieme allo shampoo rende invece i capelli più morbidi e brillanti regolando la secrezione di sebo nel cuoio capelluto.

Carie: usando collutori e dentifrici a base di eucalipto si ha un’azione disinfettante contro l’attività dei batteri che causano carie, placca e gengiviti. Per effettuare dei risciacqui orali, basta preparare un decotto con mezzo cucchiaino di foglie essiccate di Eucalipto da portare in ebollizione in una tazza d’acqua e far poi riposare per 8 minuti e raffreddare.

Stanchezza mentale: ottimo come stimolante, l’Eucalipto contrasta stress e apatia se diffuso nell’ambiente.