I benefici del tarassaco.

Salute delle ossa: è ricco di calcio, essenziale per la salute delle ossa, e di antiossidanti come la vitamina C e luteolina, che proteggono le ossa dai danni dei radicali liberi.

Disturbi epatici: aiuta il fegato sotto diversi aspetti. Gli antiossidanti in esso contenuti come la vitamina C e la luteolina mantengono un buon funzionamento del fegato e lo proteggono dall'invecchiamento. Inoltre stimola fegato e favorisce la digestione.

Diabete:il succo di tarassaco può aiutare i pazienti diabetici, stimolando la produzione di insulina del pancreas, e di conseguenza aiutare a mantenere basso il livello di zucchero nel sangue. 

Disturbi urinari: è altamente diuretico.In tal modo contribuisce a pulire i depositi di sostanze tossiche nei reni e nel sistema urinario.
Inoltre, le sue proprietà disinfettanti inibiscono la crescita microbica nel sistema urinario. 

Memoria:la colina, di cui il Tarassaco e’ ricco, contribuisce a migliorare la memoria.

Cura della pelle:Il latte di tarassaco, è utile nel trattamento di malattie della pelle causate da infezioni microbiche e fungine, poichè il tarassaco è fortemente alcalino e ha proprietà germicide, insetticide e fungicide. Esso può essere utilizzato anche sull’ eczema con buoni risultati.

Acne:Il succo, essendo uno stimolante diuretico e disintossicante in natura, contribuisce a regolare la secrezione di ormoni adeguata e aumenta la sudorazione ,facilitando la rimozione di sostanze tossiche attraverso il sudore e anche attraverso l'urina.
Queste proprietà lo rendono un buon trattamento per l'acne.

Cancro:Il tarassaco è ricco di antiossidanti quali vitamina C e Luteina che riducono i radicali liberi nel corpo, riducendo così il rischio di cancro.

Disturbi della cistifellea: è molto utile per proteggere cistifellea e fegato, in quanto migliora il loro funzionamento, le protegge dagli effetti negativi di ossidanti e di infezioni e regola le secrezioni .

Anemia:ha un alto contenuto di ferro vitamine e proteine. Mentre il ferro è parte integrante di emoglobina nel sangue, vitamine (soprattutto vitamina-B) e proteine sono essenziali per la formazione dei globuli rossi e alcuni altri componenti del sangue. Il dente di leone , dato le sue proprietà, e’ in grado di combattere l’anemia.

Pressione sanguigna alta:Urinare è un modo efficace di ridurre la pressione sanguigna. Infatti, la maggior parte dei moderni farmaci per la pressione arteriosa si basano su questo fenomeno. Il succo di dente di leone, essendo diuretico in natura, contribuisce di conseguenza ad abbassare la pressione arteriosa alta. 

Colesterolo alto:la fibra in esso contenuta è anche utile nel ridurre il colesterolo e aiuta di conseguenza anche l'abbassamento della pressione sanguigna. 

Stress:Il tarassaco e’ ricco di vitamina B che aiuta a ridurre lo stress, donando serenità ed equilibrio.