Cura l'orticaria con ribes nigrum.

Cura l'orticaria con ribes nigrum.

Stampa

Prurito e bollicine sono i sintomi della dermatite più fastidiosa.
L'orticaria è una dermatite caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di rigonfiamenti rosei o arrossamenti simili a punture di zanzara più o meno allargate o di forma irregolare e dimensioni variabili. Danno prurito e possono comparire o scomparire senza lasciare traccia, durano da pochi minuti a diverse ore o giorni.
Questo disturbo è molto frequente nelle donne, si manifesta sopratutto in primavera. 
Spesso l'orticaria diventa cronica, con fasi di riaccensione e remissione.
Ciò è causato dalla liberazione nella pelle di sostanze ad azione urticante e infiammatoria, come l'istamina, ma le cause posso essere varie. Come, per esempio, vi sono orticarie di tipo allergico da farmaci, alimenti, additivi, coloranti alimentari, sostanze presenti nell'aria e inalato, che vengono a contatto con la pelle.
In altri casi, invece, le orticarie sono legate alla presenza nell'organismo di microrganismi come batteri o parassiti intestinali.
Spesso i rigonfiamenti rosei dell'orticaria rappresentano reazioni a punture di insetti o sono scatenati da freddo, caldo, acqua, pressione sulla pelle ( parte di indumenti, cinture ecc.), raggi solari, sforzo fisico.
Inoltre, non va sottovalutato il ruolo dello stress. Perché numerose sono le orticarie da stress o fattori emotivi, legate al particolare rapporto che intercorre tra pelle, anticorpi e psiche.
E' importante anche fare molta attenzione a cosa mangiamo, non sovraccaricare l'organismo con sostanze infiammatorie, in modo da non irritare ulteriormente il sistema immunitario già infiammato.
Quindi è molto utile seguire un'alimentazione sana, evitando cibi ricchi di istamina. Prova per un mese a non mangiare tonno, salmone, sardine in scatola e cibi conservati come salumi formaggi fermentati, kiwi, ananas, mango, banana, uova, spinaci, pomodoro crudi, fragole, agrumi, cioccolato, dadi da brodo.
In più, associa alla dieta rimedi naturali che attenuano i sintomi e ti aiutano a risolvere il disturbo.
Un aiuto è il Ribes nigrum, che modula la risposta antiallergica dell'organismo stimolando gli ormoni antinfiammatori surrenali: per un mese bevi 50 gocce con poca acqua ogni mattina.