Avvicinandosi pian piano agli “anta” ti potrebbe portare ad un aumento di peso e potrebbe essere necessario rivedere il tuo apporto calorico, riducendo i totali giornalieri di circa 100-200 calorie, a seconda del tipo di vita che fai quindi, l’aumento di peso si può verificare se non si cambia stile di vita. Vietato essere meno attivo di quello che si era da giovani, seppur con le dovute differenze. Infine, anche l’ereditarietà può giocare un ruolo, i medici dicono che i fattori genetici non si possono escludere e se avete parenti con un girovita abbondante, si potrebbe avere la tendenza ad accumularne a propria volta. Ci sono misure che potete prendere per prevenire l'aumento di peso e il primo passo fondamentale è l’esercizio. Il principio della menopausa non è proprio il momento per abbandonare l’esercizio perché il vostro metabolismo è rallentato, ed è fondamentale muoversi per aumentare l'energia. Mentre si dovrebbe continuare con la ginnastica aerobica,Si consiglia anche di aggiungere una qualche forma di resistenza o allenamento sotto sforzo, per evitare l’ulteriore perdita di massa muscolare con l’età. Fare lavorare i muscoli può davvero aiutare a bruciare le calorie: la raccomandazione generale è fare 30 minuti di esercizio fisico (che può essere di 15 minuti due volte al giorno, a seconda delle esigenze) e la forza (resistenza), almeno due volte a settimana.
Mangiare in modo intelligente:prestare la massima attenzione alle scelte alimentari. È necessario portare all'organismo gli elementi nutritivi giusti evitando però l’aumento di peso. Mangiare cibi sani fa sentire pieni e appagati, in modo che l’eccesso di cibo non si una tentazione troppo difficile da superare. I colpevoli che causano chili di troppo, in questa fase della vita, tendono ad essere i carboidrati semplici come pane bianco, cracker, riso bianco e dolci. Se si stanno diminuendo i carboidrati cattivi, assicurarsi di aggiungere abbastanza proteine ai pasti giornalieri: è necessario studiare a fondo il valore dei vostri pasti, dalla colazione, al pranzo, cena e spuntini.
Ricordate che l’aumento di peso non è un dramma: si può vivere con qualche chilo di troppo, evitando però le conseguenze gravi sulla salute.