Mandarino, rosa, neroli e lavanda: ottimo rimedio che la natura ci offre per prepararci a trascorrere una notte tranquilla

Mandarino, rosa, neroli e lavanda: ottimo rimedio che la natura ci offre per prepararci a trascorrere una notte tranquilla

Stampa

Possiamo applicarli direttamente sulla pelle come oli da massaggio, miscelarli all’acqua della vasca per un bagno rilassante, o possiamo mettere gli oli essenziali in un diffusore di essenze o su un anello di ceramica da posizionare sulla lampadina.
Vediamo quali sono le essenze più efficaci da tenere sempre in casa, specialmente ora che il caldo non aiuta certo a prender sonno.

La rosa: con 2 gocce di essenza di rosa e 2 gocce di camomilla romana diluite in 100 ml di olio di mandorle dolci, si ottiene un olio rinfrescante da massaggiare sulle tempie e sul petto la sera dopo il bagno. Quest’unguento è utile per l’insonnia.

Il neroli: ottenuto dai fiori dell’arancio amaro. È adatta alle persone molto tese, soprattutto uomini, che non dormono per un eccessivo nervosismo. Versa 4-5 gocce di neroli nella lampada per aromi o sul cuscino. Oppure aggiungile all’acqua del bagno, mescolando 7 gocce di neroli in 3 cucchiai di miele.

Il mandarino: si ottiene per pressione a freddo delle bucce del frutto. L’essenza è riarmonizzante e distensiva, molto adatta ai bambini e alle donne incinte. Calma le paure e l’irritabilità. Diffondi il mandarino con un bruciaessenze o un anello di ceramica in camera da letto; se si applica tramite il massaggio (2 gocce per un cucchiaio di olio di mandorle dolci), il giorno dopo va lavato accuratamente: se ci si espone al sole, può macchiare la pelle.

La lavanda vera: è la più potente dal punto di vista terapeutico. Viene usata per contrastare l’insonnia provocata da un eccesso di stress e di affaticamento psicofisico. Diffusa nell’ambiente è utile contro aritmia e palpitazioni che disturbano il sonno. In alternativa, versa 250 g di sale inglese (ricco di magnesio, è un eccellente rilassante muscolare) nella vasca e aggiungi 10 gocce di olio essenziale di lavanda diluite in un cucchiaio di miele. Resta nella vasca 15 minuti e coricati subito dopo. Disponibili in Erboristeria