La generosità dell'arancio: relax e sensualità

La generosità dell'arancio: relax e sensualità

Stampa

Una pianta dalla quale si estraggono quattro diversi oli essenziali: quello di arancio dolce, quello di arancio amaro, quello di neroli e quello di petit grain.

Dalla spremitura delle bucce dei frutti del Citrus sinensis (le arance che consumiamo normalmente a tavola) si ottiene l’olio essenziale di arancio dolce, mentre da quella delle bucce del Citrus aurantium ( molto utilizzato nell'industria delle confetture) si ricava l’olio essenziale di arancio amaro; essenze aromatiche che posseggono caratteristiche abbastanza simili. La distillazione in corrente di vapore di fiori freschi di arancio amaro consente di ottenere un prezioso e potente olio essenziale il neroli ,invece la distillazione in vapore delle foglie e dei germogli sia dell’arancio dolce che di quello amaro ci regala il pregiato olio essenziale di petit grain. Gli oli essenziali estratti dall’arancio hanno tutti effetti altamente positivi sulla sfera psico-emotiva.

Olio essenziale di arancio dolce
Ottimo tonificante, restituisce energia e migliora il tono dell’umore, contrastando anche la malinconia apportata da una giornata grigia e piovosa. E' un liquido limpido, di colorazione variabile dal giallo aranciato al rosso, che stimola il nostro olfatto con la sua profumazione dolce e fresca, dai toni fruttati, che ricorda quella della scorza del frutto fresca.

Olio essenziale di arancio amaro
Rilassante e corroborante, è un ottimo antinfiammatorio e produce effetti positivi sul tono dell’umore. E' di color giallo scuro e ammalia i nostri recettori olfattivi con la sua ricca fragranza, sensuale e calda, dai toni lievemente amari.

Olio essenziale di neroli
Ottimo tonificante, favorendo il recupero dell’armonia tra il conscio e l’inconscio, è l’essenza antiansia infatti ha notevoli effetti antidepressivi. Appartiene al gruppo delle note di cuore e presenta una tipica colorazione ambrata che, col tempo, vira al bruno. La sua delicata fragranza è intensa e soave, con toni soavemente amari e speziati.

Olio essenziale di petit grain
Essenza aromatica stimolante ed energizzante, allo stesso tempo ha effetti sedativi, contrasta lo stress e produce un miglioramento del tono dell’umore. E' un liquido di colore variabile dal giallo chiaro all’ambra, con una fresca profumazione floreale e agrumata dai toni lievemente legnosi ed erbacei.