Coliche gassose dei neonati

Coliche gassose dei neonati

Stampa

Le coliche gassose possono comparire fin dai primi giorni di vita e continuare fino ai 6 mesi circa. Si manifestano dopo i pasti e peggiorano verso sera. I fattori psicologici svolgono un ruolo importante: la neomamma, spesso ansiosa e impaziente, scarica inconsapevolmente la propria inquietudine sul bambino che, insieme al latte, manda giù anche le tensioni materne. Pianto e irrequietezza allarmano ulteriormente la mamma che, ancora più ansiosa e impotente, cerca spesso di consolare il bambino offrendo del latte, in questo modo però si sovraccarica l’apparato digerente, generando, in un circolo vizioso, nuove coliche e ansia.

Vediamo come si manifestano:

Il bambino scoppia a piangere improvvisamente ma le poppate e le coccole non consolano il bambino che presenta il volto paonazzo e alla palpazione presenta il pancino piuttosto teso e dolente, tensione che cerca di ridurre, piegando le cosce sull’addome.

Cosa può fare il genitore? Tranquillizzarsi!Le coliche si possono risolvere facilmente. Basterà che la mamma, via via che fa esperienza e diventa più sicura di sé, impari a sintonizzarsi sui ritmi del bambino trovando tempi e modi di comunicare con lui differenti dall’offerta di cibo; poppate regolari e un ambiente caldo e accogliente, privo di tensioni per la madre e per il bambino sono un grande aiuto.