Consigli per la menopausa

Consigli per la menopausa

Stampa

La Menopausa è un periodo di cambiamento, quindi un'occasione per migliorarsi e per riacquistare la salute. Una dieta equilibrata un aumento dell‟attività fisica se si era diventati troppo sedentari, un po‟ di riposo se ci si era strapazzati troppo.
Privilegiare i cereali integrali, un po' di legumi, un po' di verdure, ogni tanto il pesce, evitando le carni, specie quelle rosse, i formaggi stagionati, i salumi , lo zucchero (oggi l'industria mette zucchero dappertutto, per mascherare la cattiva qualità dei cibi), le bevande alcoliche (tutti sanno che favoriscono le vampate di calore), le bevande gassate e zuccherate il caffè, o troppo olio, troppo latte, troppo yogurt, troppa frutta tropicale. Ma come ? se i medici raccomandano di mangiare tanto formaggio e latte per l‟osteoporosi ? tanta frutta per prevenire il cancro ? È vero che molti medici raccomandano i formaggi, nella convinzione ingenua che essendo ricchi di calcio irrobustiscano le ossa, ma questi medici sbagliano perché la fisiologia insegna che più proteine animali si mangiano (quindi carne, latte e formaggi) più il nostro sangue si acidifica, e per tamponare questa acidità le nostre ossa cedono sali basici di calcio, favorendo quindi, non certo riducendo, l‟osteoporosi. All'età della menopausa non c'è più bisogno di tante proteine, e neanche di tanto cibo: è l'ora di pensare ad un'alimentazione di qualità migliore, ma di quantità ristretta. Ma dove lo prendiamo allora il calcio ? Dove le prendiamo le vitamine?
Ad esempio sostituendo il parmigiano con il gomasio (semi di sesamo tostati con sale), un alimento ricchissimo di calcio e con molti altri pregi, mangiando ogni tanto la zuppa di pesce o la frittura di pesciolini che oltre ad essere ricchi di calcio forniscono vitamina D, e mangiando cavoli, broccoli, legumi, e cereali integrali, anch‟essi buona fonte di calcio, e le verdure di stagione.