Gli alimenti giusti per evitare la disidratazione e combattere coliti, bruciori e infezioni

Gli alimenti giusti per evitare la disidratazione e combattere coliti, bruciori e infezioni

Stampa

Il caldo di questi giorni mette a dura prova tutto l’organismo. Ora più che mai è necessario intervenire a tavola, evitare i cibi pesanti o poco digeribili e assumere quelli che davvero ci proteggono.

Il melone idrata e guarisce le gastriti estive

il melone nutre la pelle, regola la diuresi e spegne il calore gastrico. L’ideale è servirlo in insalata con lattuga, pomodorini, sedano e un’emulsione preparata con succo di limone, salsa di soia e curcuma. Per un piatto unico light, accompagna il melone a un carpaccio di ananas e a qualche lamella di pecorino e parmigiano; condisci con olio di mais e origano.

Le carote proteggono la retina e rivitalizzano il fegato

La carota ha un’azione protettiva sulla retina, l’intestino e sulla ghiandola epatica. Purifica la bile, normalizza l’evacuazione (in caso di dissenteria devi mangiarle lessate) e prevengono gli eritemi. Scegli le carote bio, lavale e tagliale a julienne; servile come antipasto con mele verdi e pesche a tocchetti, che hanno un buon potere saziante. Condisci con olio d’oliva

I fichi d’India spengono cistiti e disturbi genitourinari

Questi frutti sono una miniera di pectine e mucillagini, sono un eccellente antinfiammatorio dell’apparato urinario, della vescica, dello stomaco e alzano un efficace scudo naturale contro cistiti e micosi. In più, facilitano la digestione dei piatti più ricchi di grassi e proteine. Bastano due fichi d’India a colazione o a merenda per aumentare l’energia. Tagliali a tocchetti e mescolali con dello yogurt greco e una presa di cannella: rigeneri la flora batterica intestinale e potenzi le difese immunitarie.