Sintomi della carenza di vitamine

Sintomi della carenza di vitamine

Stampa

Ci sono almeno cinque sintomi che possono indicarci la carenza di vitamine: cerchiamo di analizzarli insieme.
I primi segnali della carenza di vitamine è data dalla comparsa di spacchi e ferite attorno alle labbra. Questi effetti di solito sottendono carenze di ferro, zinco e vitamine del gruppo B, come la niacina (B3), la riboflavina (B2), e la vitamina B12. Per reintegrare le preziose sostanze mancanti, è importantissimo mangiare più pollame, salmone, tonno, uova, ostriche, vongole, pomodori secchi, bietole, arachidi, e legumi. Dobbiamo sapere, inoltre, che l’assorbimento del ferro è potenziato dalla vitamina C che aiuta anche a combattere le infezioni. Questa vitamina, di solito, è contenuta in verdure come i broccoli, i peperoni rossi, i cavoli ed i cavolfiori. Un altro sintomo importante della carenza di vitamine è dato dalla comparsa di escoriazioni sul viso e dalla perdita di capelli. La biotina (B7), ad esempio, è nota come vitamina per i capelli così come le vitamine liposolubili (A, D, E, K), risultano estremamente importanti per il nostro corpo.
Per integrare queste sostanze, quindi, è importante consumare uova cotte, salmone, avocado, funghi, cavolfiori, soia, noci, lamponi e banane. Quando sulle guance, braccia, cosce e sedere compaiono strani puntini bianchi, è un chiaro sintomo di carenza di vitamine A e D. In questi casi bisogna evitare di assumere grassi saturi, aumentando, invece, il consumo di quelli sani. Ad esempio, provate a mangiare salmone e sardine, frutta secca come noci e mandorle, e semi come il lino e la canapa.
Per integrare la vitamina A, invece, provate a consumare verdura a foglia verde e colorate come le carote, le patate dolci ed i peperoni rossi. Un forte e diffuso formicolio alle mani, ai piedi, può essere di sicuro la spia di una forte carenza di vitamine del gruppo B, come l’acido folico (B9), B6 e B12.
In questo caso, è bene cercare di mangiare alimenti come spinaci, asparagi, barbabietole, fagioli, uova, polpo, cozze, vongole, ostriche, e pollame. La carenza di vitamine si manifesta anche sotto forma di forti dolori lancinanti alla punta dei piedi, ai polpacci, ed alle gambe. Questo, molto spesso, è sintomatico di carenza di magnesio, calcio e potassio e per questo, è il caso di mangiare più banane, mandorle, nocciole, zucca, ciliegie, mele, pompelmo, broccoli, e verdure a foglia verde, come cavoli e spinaci. In Erboristeria sono disponibili integratori alimentari utili per la carenza di vitamine.