Con Ficus ed Echinacea fai ripartire stomaco e intestino

Con Ficus ed Echinacea fai ripartire stomaco e intestino

Stampa

Al rientro delle vacanze può capitare di sentirci fuori forma e debilitati, questo perchè uno stile di vita poco regolare e un’alimentazione impropria hanno indebolito il nostro sistema immunitario. E' importante agevolare la digestione e stimolare l’intestino. Interveniamo subito con i rimedi giusti.
Il Ficus Carica (o Fico Selvatico) è una pianta che produce dei frutti ricchi di minerali e di vitamine. In fitoterapia le gemme di fico vengono utilizzate per produrre un macerato glicerico che agisce direttamente sullo stomaco normalizzando le funzioni di tutto l’apparato digerente. È un valido rimedio anche nel caso di disturbi causati da fattori emotivi e da stress che influiscono a livello gastrointestinale, per esempio colon irritabile. Quando l’intestino è irritato, ai probiotici va sempre abbinata una cura anti infiammatoria e riequilibrante a base di ficus carica (macerato glicerico): l’estratto dei germogli del frutto assorbe l’eccesso di scorie che danneggiano la flora batterica e favoriscono coliti e infiammazioni.
Ogni mattina, per almeno 15 giorni, bevi a digiuno un bicchiere di acqua con 50 gocce di macerato di ficus carica
L'echinacea contiene polisaccaridi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolanti. Contiene flavonoidi, derivati dell’acido caffeico, come l’echinacoside, che svolge azione antibiotica e batteriostatica, Infine la presenza di acido cicorico e acido caffeico svolgono un' azione antivirale. E’ particolarmente efficace se sono presenti infezioni ricorrenti, candida, cistiti, faringiti.
30 gocce di tintura madre di echinacea, 2 volte al giorno lontano dai pasti.