Il calo di memoria

Il calo di memoria

Stampa

Il calo dell’attenzione e della memoria sono tipici segnali di stanchezza ed esaurimento. Il tutto si traduce alla fine in un rallentamento dell’attività cerebrale che si riflette su tutto l’organismo, che tenderà a indebolirsi e a invecchiare. Scopri con noi le soluzioni naturali per migliorare i riflessi, la concentrazione e la memoria.

Una tazza di latte di soia, caffè o tè verde, uno yogurt magro con corn-flakes integrali; 2 biscotti integrali o 2 fette biscottate; frutta fresca a volontà.
A pranzo
Un piatto di spaghetti integrali con olio d’oliva e un ragù di ortaggi non troppo cotti fornisce un apporto bilanciato di fibre, carboidrati, vitamine e acidi grassi. Ed è vero ricostituente per il cervello.
In alternativa un’insalata mista (con tonno o uova) o una porzione di carne alla griglia con contorno di verdura cruda o cotta (condita con olio di oliva). Un frutto o una macedonia e un caffè.
Per spuntini e merende
Uno yogurt e un frutto.
A cena
Minestra di verdura miste con aggiunte di avena o orzo seguiti da pesce o frittata, con contorno di verdura cotta o cruda condita con olio di oliva. Alla dieta si può associare un integratore specifico che aiuta a risollevare memoria e buonumore

I trucchi salva-cervello

Fai una passeggiata dopo pranzo per favorire la digestione ed evitare la sonnolenza pomeridiana.
Riposa bene (almeno 7 ore per notte), usando un cuscino basso.
Prendi tutti i giorni un cucchiaino di melata a colazione: è un miele straricco di aminoacidi, sali minerali e oligoelementi che nutrono il cervello.
Elimina le sigarette e apri le finestre 5 minuti ogni ora, per soggiornare in ambienti ben areati.