Olio essenziale di Eucalipto per respirare in profondità

Olio essenziale di Eucalipto per respirare in profondità

Stampa

Quest'olio possiede straordinarie virtù decongestionanti per naso, gola e faringe. E' fra i più utilizzati, infatti i suoi poteri orientati alle vie respiratorie lo rendono perfetto per prevenire i raffreddamenti di stagione e curare le infezioni delle alte vie respiratorie. L’azione dell’eucalipto sull'apparato respiratorio è mucolitica, espettorante, decongestionante, antispasmodica e balsamica. In caso di affezioni delle vie respiratorie con tosse e febbre, l’olio essenziale di eucalipto contribuirà a far scendere la temperatura, a calmare la tosse e a decongestionare le mucose.Ha proprietà balsamiche, anticatarrali, espettoranti, mucolitiche, antisettiche, analgesiche calmanti della tosse e febbrifughe. 
Serve contro: raffreddore, sinusite, faringite, laringite, tracheichite, tosse, influenza.
Come utilizzarlo
Per un bagno caldo aromatico: aggiungere 5 gocce di olio essenziale di eucalipto nella vasca, emulsionante in un cucchiaio di latte.
Per massaggi sul torace: solo 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, diluite in olio di mandorle riscaldato sul termosifone, sono perfette da massaggiare sul petto appena prima del riposo notturno. Migliora la respirazione.
Per disinfettare il naso: opportunamente diluito (nella percentuale di una goccia in circa due cucchiai di olio di mandorle) l'olio essenziale di eucalipto può essere usato con un contagocce per disinfettare le mucose nasali e aprire le vie respiratorie.
Per purificare la casa: con un bruciaessenze, un umidificatore o una pezzuola bagnata sul termosifone è possibile sfruttare i poteri balsamici che l’ olio essenziale di eucalipto libera nell'aria.