Come curare la gastrite

Come curare la gastrite

Stampa

I sintomi più frequenti sono il reflusso gastroesofageo, la bocca e l’alito cattivo, l’aerofagia, il bruciore di stomaco, dolore e pesantezza nella zona intorno allo sterno. Questi disturbi possono essere tanto fastidiosi, portando la persona che ne soffre ad accumulare inutili tensioni.
Tra le prime cause, vi è sicuramente l’alimentazione errata. Anche l’abuso di tabacco, e di alcuni farmaci di utilizzo comune come aspirina e simili possono favorire la comparsa della gastrite.

Alcuni rimedi naturali per curare la gastrite:

Liquirizia: svolge un’azione antinfiammatoria e antispasmodica sulla muscolatura liscia dello stomaco. Tuttavia, è controindicata per chi soffre di pressione alta, per chi assume contraccettivi orali, per i diabetici e per le donne in gravidanza. Si consiglia l'assunzione di 2 volte al giorno, la mattina appena svegli e il pomeriggio.

Camomilla e melissa: la camomilla allevia le infiammazioni e gli spasmi del tratto gastrointestinale, mentre la melissa svolge un’azione spasmolitica sulla muscolatura liscia del tratto digerente grazie all'olio essenziale che contiene, oltre ad avere una blanda azione sedativa e ansiolitica. La melissa è sconsigliata per chi soffre di ipotiroidismo, in gravidanza e durante l’allattamento. Si consiglia l'utilizzo 2-3 volte al giorno.