Benessere naturale per il cuore: le vitamine.

Benessere naturale per il cuore: le vitamine.

Stampa

L'apparato cardiocircolatorio, costituito dal cuore e dai vasi sanguigni è soggetto a numerose e importanti patologie tra le quali ci sono cardiopatie, trombosi, infarto del miocardio, ictus cerebrale, oltre ad aterosclerosi e ipertensione. Queste due ultime patologie sono in realtà dei fattori di rischio per lo sviluppo delle altre malattie cardiocircolatorie, ed è su queste che si può intervenire con l'integrazione vitaminica che rinforza le pareti dei vasi, regola la pressione e riduce i livelli di grassi nel sangue.
L'ipertensione è caratterizzata da un innalzamento dei valori della pressione del sangue. Talvolta provoca disturbi generici, come lieve mal di testa, affaticamento, difficoltà di visione, vertigini, palpitazioni. L'ipertensione può essere responsabile di danni alle arterie e di accelerazione dell'aterosclerosi. La vitamina C è utile per abbassare la pressione perchè aumenta l'attività di sostanze che provocano vasodilatazione, oltre che nei cibi è presente in quantità elevate nelle bacche di açai, un albero che cresce in Amazzonia super vitaminico (in erboristeria).
La vitamina D: se è carente, la pressione si alza, viene sintetizzata dall'organismo per azione della luce solare. Oltre che nei cibi,la si trova a compresse in erboristeria(calcio). 
Le vitamine B6, B12 e B9 (acido folico) aiutano a prevenire l'arteriosclerosi perché sono in grado di abbassare i livelli di omocisteina nel sangue. Questo complesso vitaminico B inoltre è utile per combattere stress e nervosismo.