Per rifiorire con la natura affidati ai sali minerali

Per rifiorire con la natura affidati ai sali minerali

Stampa

Dobbiamo fare attenzione a quel che mangiamo per rinforzare le difese immunitarie, che fra pochi giorni saranno anche sotto l'attacco delle prime allergie,alimentarsi bene non è sufficiente, se nel nostro corpo mancano alcune sostanze fondamentali che nei cibi sono presenti, ma in quantità troppo basse. Stiamo parlando dei micronutrienti: sali minerali e vitamine.
Fra i diversi sali minerali, alcuni meritano un’attenzione speciale, tante sono le loro qualità. 
Il magnesio è un antistress per eccellenza in grado di aiutare il sistema nervoso, lenire i crampi alle ossa e armonizzare il metabolismo. 
Il ferro è essenziale per la formazione dei globuli rossi nel sangue (ossigeno per gli organi in particolare del cervello). 
Il potassio combatte l'insonnia, la stanchezza muscolare e l'astenia di primavera, oltre a reidratare in profondità tutto l'organismo. 
Il selenio rinforza il sistema immunitario e migliora la salute di unghie e capelli.
Il calcio è il principale ricostituente delle ossa e regola la contrazione muscolare, intervenendo anche nei processi di coagulazione del sangue e di trasmissione degli impulsi nervosi.
Se è vero che troviamo tutte queste sostanze nei cibi (senza dimenticare le vitamine, anch'esse importantissime), è altrettanto sicuro che in certi momenti il nostro corpo ne ha bisogno in misura maggiore ed è quindi necessaria un'integrazione, che ci aiuti a raggiungere il giusto fabbisogno giornaliero per recuperare le forze, tener lontane le malattie e ripartire davvero alla grande.