Ansia, un cattivo alleato di vita.

Ansia, un cattivo alleato di vita.

Stampa

Tutti i cibi elencati di seguito sono utili per trattare l'ansia. Essi forniscono vitamine e sostanze nutritive che possono aiutare la mente a ritrovare la serenità aumentando la possibilità di stabilizzare l’umore in forma positiva.
Questi alimenti e una dieta equilibrata, senza cibi fritti e ingredienti nocivi daranno sicuramente sollievo allo stato ansioso che a volte si può provare.
Ad un alimentazione sana, è bene associare uno stile di vita sano e un'attività fisica.
Inoltre, è bene non dimenticare che l’ansia nasce da un disequilibrio interiore e proviene da una situazione passata o presente che non si è riusciti a risolvere profondamente e/o dallo stile di vita che si conduce, non in linea con ciò che si desidera.
Nulla è impossibile, un cambiamento in positivo, potrebbe aiutare tantissimo a tornare in equilibrio e ad eliminare l’ansia.

Cereali integrali
Sono ricchi di magnesio, essenziale per riequilibrare il sistema nervoso. Inoltre contengono triptofano che si trasforma in serotonina, un neurotrasmettitore “calmante”.

Mirtilli
Ricchi di vitamine e fitonutrienti, contengono antiossidanti naturali, utili per alleviare lo stress.

Pesche
Anche questo tipo di frutta rientra nella categoria dei mirtilli. Esse sembrano essere un vero e proprio sedativo naturale.

Mandorle
Esse sono ricche di zinco e vitamina B12, fondamentali per mantenere la serenità interiore.

Cioccolato
Il cioccolato fondente senza aggiunta di zuccheri e latte riduce il cortisolo, definito l’ormone dello stress che provoca l’ansia.

Broccoli
Sono un vero e proprio anti-stress poichè contengono vitamine del gruppo B e acido folico. L'acido folico aiuta ad alleviare lo stress, l'ansia, il panico, e persino depressione.

Movimento fisico
Fare qualsiasi tipo di movimento, aiuta ad espellere le tossine, a scaricare le tensioni e a riavere la propria autostima.

Meditazione
Qualche esercizio di meditazione aiuta a ritrovare la propria serenità interiore, a rilassarsi e a comprendere la causa dell’ansia.

Respirazione consapevole
Semplici esercizi di respirazione aiutano a scaricare le tensioni a ritrovare il pensiero positivo e a disfarsi delle sensazioni che appesantiscono.

Prendere del tempo per sè
Creare, ascoltare la musica, dipingere, può aiutare a ritrovare la propria serenità interiore e a condurre uno stile di vita meno difficile, ritrovando una motivazione interiore che conduca alla serenità.

Un valido aiuto ci viene dato dalla natura, come infusi ed integratori alimentari, che migliorando la qualità di vita sotto tutti gli aspetti, eliminando i disequilibri .
E allora perchè non provare?