Miglioriamo la comprensione e la capacità di apprendimento con le spezie.

Miglioriamo la comprensione e la capacità di apprendimento con le spezie.

Stampa

Esistono cibi, e in particolare alcune spezie, adatti per contribuire a migliorare la salute del nostro cervello, prevenendo malattie gravi:

Curcuma

La curcumina è un composto polifenolico che agisce come antinfiammatorio, capace di contrastare malattie quali la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide, la psoriasi, e diversi disturbi infiammatori intestinali. E' particolarmente utile al cervello perché attiva un enzima antiossidante chiave che riduce la formazione di placche, caratteristiche della sclerosi multipla. Inoltre, tale sostanza sarebbe capace di inibire l'accumulo di beta-amiloide distruttivo all'interno del cervello nei pazienti affetti dall'Alzheimer.

Zafferano

Lo zafferano, oltre a combattere i sintomi depressivi favorendo la produzione di serotonina, migliora l'apprendimento e la memoria. Oltre a ciò, una ricerca afferma che i progressi a livello cognitivo dovuti al consumo dello zafferano sono principalmente legati all'elevata attività antiossidante della spezia.

Cannella

Anche solo l'odore di cannella è capace di stimolare positivamente le funzioni cerebrali. In particolare, la cannella migliora la memoria, la reattività visiva e motoria, l'attenzione, la concentrazione e la capacità di riconoscere le cose. La cannella è davvero una super-spezia: aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, riduce la proliferazione delle cellule tumorali, diminuisce i coaguli di sangue, agisce come antimicrobico, e contiene manganese, ferro, calcio e fibre.

Salvia

La salvia è un potente antiossidante e anti-infiammatorio. Quest'erba possiede composti simili ai farmaci impiegati per trattare la malattia dell'Alzheimer. La salvia è una pianta molto resistente e può essere facilmente coltivata anche in Italia, all'interno di un vaso. È di facile impiego in cucina e può essere aggiunta all'interno di insalate, minestre o come condimento per la pizza e tanti altri piatti.