Le vitamine giuste per migliorare la salute del cuore

Le vitamine giuste per migliorare la salute del cuore

Stampa

Per avere un cuore sano e in forma dipende da diversi fattori, tra cui un'alimentazione sana ed equilibrata e una regolare attività fisica. 
Di seguito, dei rimedi naturali per mantenere in salute il proprio cuore.

Karkadè
Questa gustosa tisana, che nel sapore ricorda quello del mirtillo, è utile per contribuire ad abbassare la pressione alta e favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo. I fiori di ibisco sono ricchi di fitonutrienti come i flavonoidi e gli antociani, che svolgono un'azione vasoprotettiva.

Vitamina C
La vitamina C è uno degli antiossidanti, necessario per tenere a bada diverse malattie cardiache. Esso aiuta a prevenire la pressione alta, impedisce l'indurimento delle arterie, abbassa i livelli di colesterolo, ripara le pareti danneggiate delle arterie, e aumenta le lipoproteine ad alta densità (HDL o colesterolo buono). Quindi, è necessario introdurre nella propria alimentazione una buona dose di cibi ricchi di vitamina C tra cui acerola, peperoncino, peperoni, broccoli, rucola, cavolfiore, kiwi, agrumi, fragole, e mango. La vitamina C si trova anche in erboristeria come integratore alimentare.

Vitamine B6 e B9
Sono essenziali per tenere sotto controllo i livelli di omocisteina, un amminoacido che, se presente in concentrazioni molto alte all'interno del sangue, diventa un grave fattore di rischio cardiovascolare. Le vitamine del gruppo B si possono trovare soprattutto in verdure a foglia verde come spinaci, broccoli e lattuga, uova, legumi e fegato, oppure come integratore alimentare.

Resveratrolo
E' un fitonutriente presente nell'uva scura e nei mirtilli, noto per le sue proprietà salutari per il cervello. Tale sostanza permette al sangue di circolare meglio attraverso i vasi sanguigni, dimostrandosi utile per combattere la pressione alta e le malattie cardiache. Migliora anche la dilatazione dei vasi sanguigni, contribuendo a una maggiore fluidità del sangue e consentendo una migliore ossigenazione dei tessuti.

Fibre
Gli alimenti ricchi di fibre tra cui i cereali d'avena, i legumi, le melanzane, le patate, i cereali integrali, e il miglio sono necessari per diminuire l'assorbimento di colesterolo cattivo e facilitarne l'espulsione.