Soffri di cervicale? Alcuni rimedi naturali.

Soffri di cervicale? Alcuni rimedi naturali.

Stampa

La cervicale è riconducibile ad una sensazione dolorosa che parte dal collo e coinvolge anche le spalle, rendendo i movimenti difficili da compiere. Si può contrastare la cervicale con dei rimedi naturali, che si dimostrano sempre piuttosto utili a vantaggio del nostro benessere. In particolare sono utili per contrastare i sintomi della cervicale e nello specifico il mal di testa da cervicale.
Molti per curare la cervicale ricorrono ai farmaci e alla riabilitazione. Tuttavia non bisogna trascurare di tenere in considerazione alcuni rimedi tratti dalla natura. Come gli oli essenziali di rosmarino e lavanda, che riescono a curare i dolori cervicali grazie alle loro proprietà rilassanti e defaticanti.
Basta massaggiare la zona interessata dal dolore due o tre volte al giorno, diluendo alcune gocce di oli essenziali nell'olio di mandorle.
Anche il salice bianco può essere indicato per la cura della cervicale. E’ infatti un ottimo antireumatico e analgesico. Vendibile in erboristeria o come tintura o sotto forma di capsule. 
Un altro rimedio utile per la cervicale è rappresentato dall'artiglio del diavolo, che riesce ad alleviare i dolori muscolari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Possiamo trovarlo in erboristeria sotto forma di estratto secco o in crema.
Anche la liquirizia contiene una sostanza dall'azione antinfiammatoria. Si tratta della glicirrizina, che è in grado di inibire la degradazione dei corticosteroidi umani ed è capace di agire contro le infiammazioni a livello articolare. In ogni caso la liquirizia non deve essere consumata per lunghi periodi.
Inoltre, anche la corretta alimentazione è utile per contrastare la cervicale. È importante aumentare l’apporto di vitamina D, consumando ad esempio salmone, acciughe, aringhe e tonno. Non dobbiamo dimenticare quei cibi che determinano un ricco apporto di acidi grassi omega 6 e omega 3, come gli oli di semi, soprattutto quelli di lino e di noci. Utili sono anche altri alimenti, come legumi, uova, noci, mandorle, soia e derivati. È importante anche bere ogni giorno 1,5 o 2 litri d’acqua che contenga un'elevata percentuale di calcio.