La fastidiosa acne giovanile.

La fastidiosa acne giovanile.

Stampa

L'acne è una dermatosi, che può essere presente fin dalla nascita, ma il periodo di maggior manifestazione è quello dell’adolescenza.
Le cause sono diverse come: predisposizione genetica, aspetti psicologici dell'individuo, ma la principale sembra essere un dislivello della produzione di ormoni androgeni rispetto a quelli estrogeni.
Infatti i carboidrati con un alto indice glicemico, di cui fanno parte i prodotti a base di cereali, come ad esempio torte, cracker e merendine, siano la causa di quei cambiamenti ormonali che sono in collegamento con l'acne.
Gli alimenti con un numero più elevato di indice glicemia aumentano il livello di zucchero nel sangue più velocemente rispetto a quelli con la stessa quantità di carboidrati. 
Gli adolescenti e molti adulti, mangiano un sacco di alimenti glicemici altamente raffinati e questo provoca l'acne. Per questo un'alimentazione ben equilibrata, ricca di cibi o bevande vegetali aiuta l'organismo nella sua integrità, compresa la pelle. Nelle persone geneticamente predisposte un eccessivo consumo di cibi con alto indice glicemico, come pane bianco, patate, miele, e ovviamente zucchero, può essere fattore di peggioramento dell'acne e non solo, anche di altre malattie cutanee come le dermatiti.
Per cui occorre seguire una dieta più ricca di cibi integrali, carboidrati a basso indice glicemico (come quelli contenuti nella frutta), una giusta dose di proteine animali o meglio ancora vegetali, e utilizzare come condimento l'olio extra vergine di oliva.
Infine si consiglia di pulire e detergere la pelle con prodotti naturali che aiutano a curare l'acne senza macchiare o cicatrizzare la pelle.