Ci sono alimenti che evitano la comparsa delle antiestetiche smagliature.

Ci sono alimenti che evitano la comparsa delle antiestetiche smagliature.

Stampa

Le smagliature, quelle alterazioni dello strato profondo della cute che lasciano gli antiestetici segni bianchi simili a cicatrici. Ci sono due momenti più a rischio: la pubertà e la gravidanza, quando le tempeste ormonali, l'aumento di peso e la tensione della pelle diventano fortemente predisponenti. In questi periodi, specialmente se le smagliature non sono ancora comparse o sono nella fase rossa lo stadio iniziale che è più facile recuperare è opportuno mantenere morbida ed elastica l'epidermide con oli naturali come quello di mandorle, da massaggiare su cosce, glutei, ventre, seno, con leggeri movimenti circolari.
In un programma di prevenzione, l'alimentazione gioca un ruolo essenziale. Occorre evitare ciò che intossica e privilegiare frutta e verdura, cereali integrali, in modo da reidratare la pelle. Sono utili la vitamina C (agrumi, kiwi, fragole, broccoli, cavolfiori, peperoni), il betacarotene, precursore della vitamina A (tuorlo d'uovo, burro, latte, panna, carote, pomodori, albicocche, pesche), la vitamina E (oli vegetali, cereali integrali, soia, verdure a foglie verdi, sardine, fegato, latte), il selenio (acciughe, aringhe, salmone, carni, cereali integrali, nocciole), il magnesio (germe di grano, soia, foglie verdi, semi oleosi, noci, mandorle, pesce) e lo zinco (germe di grano, arachidi, frutti di mare).

Le tre mosse per prevenire le smagliature 
Elasticizzare: Olio di mandorle ha il potere di mantenere l'elasticità della pelle, perché contiene acido linoleico, un acido grasso insaturo che rafforza la barriera protettiva della pelle. Da massaggiare sulla pelle.
Nutrire: Betacarotene, vitamina A ed E, selenio, magnesio, zinco, mantenendo tonica la pelle, aiutano a prevenire le smagliature. Sono contenuti nel tuorlo d'uovo, agrumi, broccoli, germe di grano, frutti di mare, mandorle e semi oleosi. 
Idratare: Una pelle ben idratata difficilmente si smaglia. Un litro e mezzo di acqua iposodica al giorno è la prima regola antismagliature. L'altra precauzione è quella di non fumare, perché, tra i molti danni, il fumo disidrata la pelle.