Argilla come rimedio naturale per il benessere della pelle di viso e corpo.

Argilla come rimedio naturale per il benessere della pelle di viso e corpo.

Stampa

Anticamente l’argilla veniva utilizzata come impacchi locali, per risolvere situazioni di acne, dermatiti, scottature ma anche problemi articolari, ossei e muscolari come distorsioni, contusioni, fratture e dolori reumatici. Le vere e più profonde potenzialità dell’argilla sono però quelle che si evidenziano nel caso si scelga di farne un uso interno. L'argilla è infatti ricca di oligoelementi e minerali come silice, ferro, calcio, magnesio e potassio, ha quindi un forte potere rimineralizzante oltre che antisettico, assorbente, battericida e cicatrizzante. Contribuisce inoltre a deacificare il corpo dato il suo ph leggermente alcalino.
La ricetta classica da assumere per via interna è:
Sciogliere mezzo cucchiaino di argilla ventilata in mezzo bicchiere d’acqua. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno o un bastoncino e lasciare riposare il composto, coperto da una garza o un panno di cotone per una notte in modo che l’argilla si depositi sul fondo. Bere la mattina seguente a digiuno solo l’acqua, eliminando ciò che è rimasto sul fondo.
Il cosiddetto gel d’argilla, ovvero l’acqua con l’argilla depositata sul fondo, va bevuta per un mese tutte le mattine a digiuno! Il trattamento si dovrebbe ripetere con una pausa di 10 giorni anche il mese successivo. In questo modo si ottengono diversi benefici: depurazione di sangue e pelle, disintossicazione dell’apparato digerente e stimolazione delle naturali funzioni di fegato, bile e reni. 
Grazie alle sue potenzialità assorbenti, l'argilla ventilata è utile a tutte le persone che vogliono disintossicarsi dai metalli pesanti o altre sostanze tossiche presenti nell'organismo.
Comprate l'argilla ventilata in erboristeria specificando l'uso che volete farne... 
Evitate l'uso interno di argilla se assumete farmaci, potrebbe interferire! 

Altri utilizzi dell’argilla:
Anticellulite: applicata sulle zone in cui sono presenti i cuscinetti è in grado di assorbire liquidi in eccesso e cedere in cambio sali minerali.
Antinfiammatorio: applicata nelle zone in cui sentiamo dolore è in grado di assorbire tossine e acidi in eccesso con effetto rigenerante per i tessuti.
Antiforfora e rimedio per i capelli grassi: è possibile provare degli impacchi a base di argilla sulla cute.
Per infiammazioni vaginali: tante persone utilizzano con successo delle lavande a base di argilla.
In caso di reumatismi o artriti: sono consigliati i bagni di argilla.
Antinfiammatorio del cavo orale: si possono fare più volte al giorno gargarismi a base di argilla.