Terapia verde per prevenire e curare le infezioni urinarie

Terapia verde per prevenire e curare le infezioni urinarie

Stampa

L'uso di particolari precauzioni naturali può consentire di prevenire l’insorgenza dei disturbi o la comparsa di ricadute; seguendo semplici norme igieniche e comportamentali, una dieta adeguata e ricorrendo ai benefici dei principi attivi vegetali. I rimedi fitoterapici, col parere favorevole del medico, possono essere sostituiti alla terapia antibiotica per ridurre i sintomi senza sovraccaricare fegato e reni.
Le terapie verdi:
Uva ursina dotata di azione antisettica elettiva sulle vie urinarie, e flavonoidi, con effetto diuretico; l’azione dei principi attivi è favorita dalle urine alcaline per cui, se queste non lo fossero, si dovrà renderle tali con la somministrazione di bicarbonato di sodio o di altri alcalinizzanti urinari. Indicata per le cistiti, nefriti, uretriti, prostatiti.
Tintura madre o infuso: usa la tintura madre 40-50 gocce 2-3 volte al dì per almeno 10 giorni o l'infuso 2-3 tazze al dì lontano dai pasti.

Mirtillo americano o cranberry dotato di attività antimicrobica e capace di acidificare le urine, creando un ambiente ostile alla crescita batterica. La pianta è indicata per prevenire le cistiti e le prostatiti, sia occasionali che recidivanti.
In succo, tintura o capsule: assumi il succo concentrato dolcificato almeno ½ litro al dì, o la tintura madre almeno 10 giorni, o le capsule 1 volta al giorno.

Le regole alimentari
Evitare cibi piccanti o l'uso di spezie (peperoncino, pepe) durante un episodio acuto, perché potrebbero peggiorare lo stato infiammatorio esistente a livello delle vie urinarie.
Cibi indicati in corso di infezioni, stati infiammatori delle vie urinarie: carni rosse e bianche, pesce molluschi, uova, formaggi magri, frutta: arachidi, noci, mirtilli anche il succo, prugne, fragole; pane (soprattutto integrale), crackers, pasta e riso verdura: legumi (lenticchie), cereali, zucchine, carote, foglie di tarassaco.
Infine consiglio di fare dei lavaggi intimi con saponi naturali a base di marsiglia o estratti di lichene.Si possono usare anche oli essenziali dall'azione antibatterica e rinfrescante.