Gli Omega 3: acidi grassi indispensabili in un'intensa attività sportiva.

Gli Omega 3: acidi grassi indispensabili in un'intensa attività sportiva.

Stampa

L'allenamento comporta moltissimi cambiamenti fisiologici. Se l'intensità degli allenamenti è eccessiva, gli aspetti negativi dello stress prevalgono, perché l'organismo non riesce a recuperare completamente un effettivo miglioramento prestazionale.
L'utilizzo nello sport di acidi grassi del tipo Omega 3 accelera il metabolismo, sostiene la crescita della massa muscolare, facilita la perdita di grasso corporeo in eccesso, favorisce la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Agisce favorevolmente sul sistema immunitario e contrasta eventuali infiammazioni. 
I due principali acidi grassi che si trovano nei pesci, l'EPA e il DHA, hanno dimostrato la loro efficacia nel ridurre l'infiammazione articolare. Oggi sappiamo che un'alimentazione ricca di DHA può essere altrettanto efficace nell'alleviare il dolore e le infiammazioni articolari. Inoltre, il DHA protegge il sistema cardiovascolare, cosa che nessun farmaco anti-infiammatorio è in grado di fare.
Per gli atleti che si allenano intensamente, ci sono molti altri benefici derivanti dall'assunzione di acidi Omega-3. L'integrazione con acidi grassi Omega-3, estratti dall'olio di pesce, aumenta la forza muscolare e le performances aerobiche degli atleti. Inoltre, gli integratori di Omega-3 aumentano la resistenza, degli atleti asmatici, verso attacchi d’asma che possono intensificarsi a causa dell'esercizio fisico.