Problemi di pelle e insonnia? Curiamoli con una buona tazza di camomilla.

Problemi di pelle e insonnia? Curiamoli con una buona tazza di camomilla.

Stampa

Una tazza di infuso o di tisana, bevuta almeno mezzora prima di andare a letto, favorisce un sonno più sereno. Ma questo non è l’unico effetto benefico. La camomilla, infatti, protegge la muscolatura dello stomaco e allevia i dolori muscolari, favorisce la digestione e attenua i dolori all'addome.
Sempre per contrastare l’insonnia, possiamo realizzare dei sacchetti profumati pieni di fiori di camomilla che troviamo in erboristeria da mettere vicino al letto affinché l’aroma sprigionato possa favorire un sonno non disturbato.
Gli effetti benefici della camomilla, però, possono riguardare anche gli occhi e la pelle. Per ridurre borse e occhiaie possiamo mettere in acqua bollente due sacchetti di camomilla, lasciare che l’infuso diventi freddo e poi applicare i sacchetti sugli occhi per 20 minuti approfittando di questo momento per stare sdraiate eliminando dalla mente e dal corpo ogni tensione. Questo rimedio è indicato anche per chi si ritrova spesso con gli occhi arrossati.
La pelle stanca e stressata che perde luminosità può essere anch'essa trattata con questo delicatissimo fiore. Facciamo bollire l’acqua e poi lasciamo due o tre sacchetti in infusione. Facciamo raffreddare e versiamo il liquido in un contenitore spray da conservare in frigo. All'occorrenza nebulizziamo sul viso per avere la pelle più morbida, luminosa ed eliminare i segni della stanchezza.
L’infuso di camomilla, mescolato con olio di rose e olio extravergine di oliva, può essere usato anche come struccante. Pulisce a fondo senza aggredire la pelle e può essere preparato comodamente a casa. In erboristeria inoltre, esistono alcune creme cosmetiche naturali a base di camomilla consigliate e consigliabili a tutte le persone che hanno la pelle estremamente delicata.