Candida, cistite e prurito si combattono con la giusta alimentazione e adatti rimedi naturali.

Candida, cistite e prurito si combattono con la giusta alimentazione e adatti rimedi naturali.

Stampa

A tutte le età, sia nell'età fertile che in menopausa a causa della tempesta ormonale che investe tutto l'organismo, può accadere che anche il sistema immunitario attraversi un periodo di stress. Questi si manifestano con infezioni del sistema urogenitale come candida e cistiti, che segnalano uno stato di affaticamento degli anticorpi. La terapia, in questo caso, deve agire sia dall'interno e che dall'esterno.
La prima cura per candida, cistite e prurito è a tavola.
In caso di infezioni urogenitali vanno eliminati tutti i cibi piccanti, troppo dolci o troppo salati, le carni rosse, i salumi, gli zuccheri raffinati e i lieviti, che possono aumentare lo stato infiammatorio. È inoltre utile seguire per una settimana ogni 2-3 mesi, una cura a base di fermenti lattici che, agendo sulla flora batterica intestinale, migliorano lo smaltimento delle scorie metaboliche e rinforzano le difese.
La Candida è un fungo che vive sulla mucosa vaginale, nell'intestino, nella bocca e sulla pelle. Se il sistema immunitario si indebolisce, la candida diventa aggressiva e dà luogo a una serie di disturbi che comprendono secrezioni vaginali biancastre, prurito e bruciore all'atto della minzione.

Alcuni rimedi naturali indicati.
Gramigna: fare un infuso e bere una tazza ogni sera è un ottima idea se si va soggetti alle infiammazioni urogenitali. E' depurativa e antinfiammatoria.
Molte donne soffrono di cistite prima del ciclo, dopo i rapporti sessuali o in menopausa: questo doloroso disturbo è dovuto a infezioni o infiammazioni a livello delle vescica e dell'uretra e possono essere causate da colpi di freddo o da disordini intestinali. L'uva ursina è un potente antibatterico delle vie urinarie. Per potenziare l'effetto dell'uva ursina si consiglia di aggiungere all'acqua il succo di un limone spremuto.
Spesso una non corretta (o eccessiva) igiene intima e i disturbi dell'intestino infiammano i tessuti genitali provocando prurito, bruciori e sanguinamenti. In questi casi si consiglia di utilizzare l'olio essenziale di camomilla: occorre metterne 10 gocce in una bacinella di acqua tiepida e sciacquare le parti intime, allevierà notevolmente il fastidio. Anche gli oli essenziali di rosa e di lavanda possono essere utilizzati allo stesso scopo. Gli sciacqui si ripetono 2 volte al dì, mattina e sera. Le stesse essenze, mescolate a un olio vegetale (come l'olio di mandorle) possono essere applicate localmente nelle zone pruriginose o irritate.