Guaranà: dalle proprietà energetiche, toniche e rivitalizzanti. dà una sferzata di energia e previene i malori estivi

Guaranà: dalle proprietà energetiche, toniche e rivitalizzanti. dà una sferzata di energia e previene i malori estivi

Stampa

Il guaranà, essendo ricco di caffeina, è un ottimo stimolante, migliora la memoria e la concentrazione, vince la stanchezza e fa sentire meno il dolore per esempio il mal di testa estivo dovuto a colpi di calore e a botte di aria condizionata. Questo integratore, consumato dopo i pasti, aumenta la secrezione gastrica e migliora la digestione. Il guaranà è anche diuretico, riduce la ritenzione idrica e migliora la circolazione, con effetti benefici su tutto il metabolismo. Il modo più gradevole per usare il guaranà è quello di berne lo sciroppo in fiale con aggiunta di acqua. Oppure si può provare la granita al guaranà. 

La granita al guaranà: preparazione
Con il tritaghiaccio prepara una coppetta di granita neutra e poi amalgamala con fiale di sciroppo di guaranà. Gustala subito. 
Attenzione: l'uso del guaranà è sconsigliato alle persone ipertese, ipertiroidee, alle donne in gravidanza e ai bambini piccoli. Questi soggetti possono gustare in alternativa una granita preparata facendo ghiacciare e frullando una tazza di tè verde addolcita con sciroppo d'acero.