Gli alimenti che contengono calcio e quelli che aiutano ad assimilarlo correttamente.....Il latte non è tra questi

Gli alimenti che contengono calcio e quelli che aiutano ad assimilarlo correttamente.....Il latte non è tra questi

Stampa

Innanzitutto dobbiamo sapere che assumere calcio non è poi così semplice come pensiamo, infatti sia il latte vaccino che i vegetali non ci assicurano calcio ben assimilabile.....
Prima di tutto per ottenere il massimo nutrimento dal latte lo si dovrebbe bere crudo. Tuttavia (come dimostrato alcune ricerche) il latte di mucca, se bevuto crudo, favorisce la comparsa di svariate patologie e allergie. Questo è dovuto a un fatto molto ovvio, la struttura di questo alimento non è pensata per noi.
Questo alimento è pensato per i vitelli e durante la mungitura è esposto a dei batteri molto dannosi per gli esseri umani. 
La quantità di calcio contenuta in alcune verdure è altamente superiore a quella che si trova nel latte.Tuttavia, la ragione principale per cui il calcio dei vegetali è poco assimilabile è perché questi cibi spesso e volentieri prima di essere assunti vengono cotti. Questo trattamento termico rende il calcio delle piante inorganico e quindi non assimilabile dal nostro organismo.
La seconda ragione per cui il calcio è poco assimilabile è perché non è abbinato alla giusta quantità di fosforo e vitamina D, sostanze molto importanti per assimilare completamente il calcio (che sia dal latte o dalle piante)
Gli alimenti ricchi di fosforo possono essere: i cereali, il cacao amaro, le banane, le albicocche, l’avocado, i semi di zucca e i semi oleosi in generale.
Fonti ricche di vitamina D invece sono: l’esposizione al sole, l’olio di canapa.
Alimenti ricchi di calcio: crauti, sesamo, noci, alghe di mare, soia, verdure a foglia verde (cavoli, rapa, verza, spinaci, rucola ecc).
Alcune fonti di fosforo potrebbero essere: il merluzzo, i tuorli d’uovo, il salmone.
Alcuni alimenti ricchi di Vitamina D: uova, olio di fegato di merluzzo, burro.
Alimenti ricchi di calcio: pesce, gamberetti e frutti di mare in generale.
Ricordiamo ancora che per quanto riguarda le verdure, queste vanno mangiate crude!