Pappa Reale

Pappa Reale

Stampa

La pappa reale è sempre stato uno dei rimedi naturali più utilizzati da generazioni. Priva di controindicazioni, è usata per fortificare l’organismo in periodi particolari, come i cambi di stagione, prima di un esame, in momenti di stanchezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione o convalescenze. E' utilizzata dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento, da bambini e anziani, per via delle sue proprietà benefiche.

La pappa reale: proprietà e indicazioni terapeutiche
E' considerata un ottimo rimedio contro la demineralizzazione dell’organismo e al suo deperimento dovuto a cause come anemia, alopecia, denutrizione, magrezza eccessiva e anoressia. 
Indicata agli anziani, anche grazie alla presenza dell’acido pantotenico (vit. B5). Ottimi risultati sui bambini nel periodo della crescita: risveglia l'appetito, perché stimola il metabolismo e la crescita, facilitando l’assimilazione degli alimenti e aumentando il tono generale dell'organismo. È, inoltre, un eccellente rimedio con proprietà adattogene: incrementa la capacità di adattamento dell’organismo agli stimoli esterni, sostenendo le funzioni fisiologiche e la resistenza fisica. La pappa reale è anche alleata degli adulti soggetti a stress che si sentono debilitati, stanchi, svogliati; lo stesso vale per gli studenti e gli sportivi in genere che devono sostenere attività fisiche molto dispendiose in termini energetici. Essa agisce poi sul tono dell’umore perché possiede proprietà euforizzanti ed è in grado di combattere la depressione. Infine questa preziosa sostanza è un valido aiuto per l’astenia maschile e per combattere il calo della libido in entrambi i sessi. Le proprietà rivitalizzanti e afrodisiache sono dovute alla presenza di componenti ad azione stimolante sul sistema ormonale, soprattutto le ghiandole surrenali, le ovaie e i testicoli. Inoltre una recente ricerca ha scoperto che è anche in grado di regolarizzare la pressione sanguigna e di abbassare il colesterolo e i trigliceridi.