Orticaria: prevenzione e cura

Orticaria: prevenzione e cura

Stampa

L’orticaria è un’eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa di pomfi rossi o bianchi , che generalmente provocano prurito, fastidio o dolore. Ad attivare i meccanismi infiammatori dell’orticaria sono di volta in volta cibi, farmaci, batteri, virus, malattie ma anche stress o depressione psichica. Per favorire il decorso dell’orticaria o fare in modo che il fastidio e il prurito possano essere meno intensi, si possono ricorrere a diversi rimedi naturali. E’ importante mantenere una corretta igiene, senza eccedere con i lavaggi troppo frequenti, che possono danneggiare la pelle. E’ importante selezionare prodotti adeguati, tutti i prodotti per la cura del corpo e per l’igiene devono essere delicati e non contenere ingredienti che possano favorire l’aumento dell’irritazione. Meglio prediligere prodotti di origine naturale. Soffermiamoci sui tre agenti patogeni che la scatenano. È il caso di alcune tipologie di alimenti altamente allergizzanti, di alcuni tipi di farmaci e di infezioni.Tra gli alimenti che è bene evitare abbiamo i crostacei, i gamberi, la frutta secca a guscio, il vino, le fragole o quelli che garantiscono un discreto apporto di istamina quali i formaggi fermentati, la manifestazione può essere sia acuta che cronica.
Quella da farmaci è la forma di orticaria meglio nota compare dopo l’assunzione di penicillina, anfetamina, morfina o anche dopo l’utilizzo di mezzi di contrasto per esami diagnostici-strumentali o in concomitanza di trattamenti anestetici.
Per evitare l’orticaria da infezioni bisogna evitare esposizione a epatiti virali, mononucleosi, parassiti, batteri e acari. Anche qui si registra la natura bivalente del fenomeno.
Il gel di aloe vera è indicato in caso di prurito e irritazioni. Applicate il gel delicatamente e senza strofinare, direttamente sulla zona interessata, lasciando asciugare il prodotto. Ripetete l’operazione fino a che la situazione non sarà del tutto guarita.
Altro importante rimedio naturale, è rappresentato dal tea tree oil, bastano alcune gocce per calmare subito il prurito. Molto indicato in caso di punture di insetto.
Altro metodo ideale per alleviare il forte pizzicore, è la camomilla. Basta tamponare la zona stressata con alcune gocce di olio essenziale e lasciare che agisca per qualche minuto. Inoltre è possibile realizzare impacchi di infuso di camomilla: basta bollire un pentolino d’acqua e metterci una bustina. Fate raffreddare del tutto e tamponate la zona interessata.